Sarà tutta dedicata ai funerali solenni del Papa Emerito Benedetto XVI la mattina di giovedì 5 gennaio. Tutte o quasi le tv si collegheranno con il Vaticano per la trasmissione del rito funebre che sarà celebrato proprio da Papa Francesco, il pontefice in carica che nel 2013 prese il testimone da Ratzinger.

Funerali di Papa Benedetto XVI in diretta tv su Rai 1

Giorgia Cardinaletti

Giorgia Cardinaletti

Su Rai 1, a partire dalle 8.30, e in diretta streaming su RaiPlay, a cura di Tg1 e Rai Vaticano la cerimonia in diretta. In studio, Giorgia Cardinaletti, mentre la telecronaca da piazza San Pietro sarà curata da Ignazio Ingrao e Giuseppe Lavenia.
Dalle 9.00 diretta dei funerali, inoltre, nello Speciale di RaiNews24 con ospiti e inviati – che sarà tradotto anche nella Lingua dei Segni Italiana – e su RaiNews.it.

Funerali di Papa Benedetto XVI in diretta tv su Canale 5

Su Canale 5 rete ammiraglia Mediaset, in diretta streaming su Infinity, a partire dalle ore 9.30Mattino Cinque News seguirà in diretta i funerali di Papa Benedetto XVI, presieduti da Papa Francesco sul sagrato della Basilica di San Pietro, allungando la sua normale programmazione fino alla consueta edizione delle ore 13.00 del Tg5. Tra gli ospiti di Francesco Vecchi: Don Stefano Stimamiglio, Saverio Gaeta, Safiria Leccese, Antonio Caprarica, Piergiorgio Odifreddi e Domenico Agasso.

Funerali di Papa Benedetto XVI in diretta tv su TV2000

Programmazione speciale, ovviamente, per Tv2000, canale numero 28 del digitale terrestre, e sui canali web di Vatican News che segue in diretta le esequie a partire dalle 9.30, precedute e seguite da due speciali de Il Diario di Papa Francesco. Alle 11.55 spazio anche all’Angelus.

Funerali Papa Benedetto XVI in diretta radio

L’addio a Papa Benedetto XVI sarà in diretta su Rai Radio 1 con uno “Speciale Gr1”, in onda giovedì 5 gennaio dalle 9.05 alle 12. Rai Radio1 racconterà i funerali, la messa, la cerimonia nella Basilica di San Pietro, e la vita di Benedetto XVI, ripercorrendo i momenti cruciali del suo pontificato, attraverso la voce di inviati, esperti, vaticanisti, repertorio e la voce dei cittadini presenti ai funerali. Ai microfoni ci saranno Laura Pepe e Luciano Cozzolino.

Funerali Papa Ratzinger, celebra Papa Francesco

I funerali presieduti dal Santo Padre verranno celebrati in Piazza San Pietro giovedì 5 gennaio alle ore 9.30. Non è mai successo che un Papa in carica celebrasse le esequie di un Papa emerito e dunque il protocollo è del tutto nuovo. La celebrazione, su espressa richiesta di Ratzinger in vita, sarà comunque sobria anche se solenne.

Tagged in:

Canale 5, Rai 1, TV2000