Con la qualificazione già in tasca, l’Italia sbarca a Livorno, dove stasera sfida l’Ucraina nella penultima partita del girone di qualificazione ai Mondiali 2023 di basket che si giocheranno dal 25 agosto al 10 settembre tra Indonesia, Giappone e Filippine. Pur non essendo fondamentale ai fini della classifica, la sfida offre ugualmente spunti interessanti: coach Pozzecco ne approfitterà infatti per dare minuti a diversi giovani talenti che, si spera, saranno protagonisti in azzurro nei prossimi anni.

Scopriamo allora dove vedere Italia-Ucraina di basket e qual è la situazione in classifica degli azzurri, che domenica 26 chiuderanno l’impegno nel girone con la trasferta in casa della Spagna campione del mondo in carica.

Italia-Ucraina di basket, Pozzecco lancia i giovani

L’Italia di Gianmarco Pozzecco torna sul parquet per due sfide ufficiali nel giro di una manciata di giorni, entrambe valide per il Girone L della seconda fase di qualificazione al mondiale del 2023. Si parte stasera con il match contro l’Ucraina, penultima nel gruppo e costretta a sbancare il “Modigliani Forum” della città toscana per tenere vive le speranze di accedere alla manifestazione iridata. Gli azzurri, invece, hanno già staccato il pass mondiale. Attualmente occupano il secondo posto del girone alle spalle della Spagna, con un bilancio di 6 vittorie e 2 sconfitte. Proprio in terra iberica la squadra di Pozzecco chiuderà il suo percorso nella fase di qualificazione con la trasferta a Caceres, in programma domenica 26 febbraio (ore 18.00). Con due vittorie gli azzurri possono sperare ancora di chiudere il gruppo al primo posto davanti agli spagnoli, ottenendo un beneficio concreto nel sorteggio dei gruppi del Mondiale 2023.

Con il pass iridato già in tasca il Ct Pozzecco ne approfitterà per allargare le rotazioni e lanciare alcuni esordienti, come Casarin, Visconti, Cappelletti e Mezzanotte. L’obiettivo è valutare i progressi dei giovani talenti italiani e allargare il più possibile il gruppo degli “azzurrabili”.

Qualificazioni Mondiali di basket 2023: la classifica del gruppo F

Spagna 15 (7V, 1P)*
Italia 14
 (6V, 2P)*
Georgia 12 (4V, 4P)
Islanda 12 (4V, 4P)
Ucraina 11 (3V, 5P)
Olanda 8 (0V, 8P)

*già qualificata

Dove vedere Italia-Ucraina stasera in TV e streaming (Mondiali basket 2023)

La palla a due di Italia-Ucraina di basket è in programma oggi 23 febbraio alle ore 21. Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport HD (diretta streaming sul portale RaiPlay)  Telecronaca affidata alla coppia composta da Maurizio Fanelli e Alessandro De Pol, con Edi Dembinski a bordocampo per le interviste.

Tagged in:

Rai Sport