Dalle notti magiche degli Europei alle notti tragiche dei Mondiali in Qatar dove siamo stati assenti. Riprende un nuovo ciclo per l’Italia del ct Roberto Mancini che questa sera inizia il suo cammino sulla strada delle qualificazioni a Euro 2024. E che inizio! Gli azzurri affronteranno questa sera a Napoli l’Inghilterra. Vediamo dove tutti potranno seguire la partita Italia-Inghilterra tra i programmi tv di stasera e in diretta streaming in chiaro questa sera in tv.
Qualificazioni Euro 2024: Italia-Inghilterra oggi in tv, forza azzurri!
Il flop mondiale è oramai alle spalle. L’Italia di Mancini comincia un nuovo ciclo con un giusto mix di veterani e di new entry tra cui spicca l’oriundo argentino Retegui che il ct azzurro spera sia il nuovo bomber proveniente dal sudamerica. El Chapita – perché il papà, Carlos, leggenda argentina dell’hockey su prato, è ovviamente El Chapo – sarà titolare nel tridente, con Berardi e Pellegrini favoriti su Politano e Gnonto.
L’esordio nel proprio gruppo regala agli Azzurri un dejà-vu piuttosto piacevole, contro quell’Inghilterra piegata ai rigori nella finale di Euro 2020, a Wembley (in realtà si giocò a luglio del 2021, ma la sostanza non cambia, come la parata decisiva di Gigio Donnarumma che inchiodò il rigore di Saka per il trionfo azzurro)
Italia-Inghilterra, le probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. Ct: Mancini. A disposizione: Meret, Falcone, Darmian, Romagnoli, Scalvini, Emerson, Cristante, Tonali, Gnonto, Scamacca, Pafundi, Politano.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham, Henderson; Saka, Kane, Foden. Ct: Southgate. A disposizione: Ramsdale, Forster, Chilwell, James, Trippier, Guehi, Dier, Gallagher, Phillips, Grealish, Toney, Maddison.
ARBITRO: Jovanovic (Serbia).
Italia-Inghilterra, dove vedere la diretta tv e streaming
Appuntamento per tutti i tifosi azzurri è per stasera in tv giovedì 23 marzo (fischio d’inizio alle ore 20.45, collegamento dalle 20.35 subito dopo il Tg1) dal Diego Maradona di Napoli, con la diretta tv in chiaro su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Telecronaca affidata ad Alberto Rimedio con Antonio di Gennaro in commento; gli interventi in studio di Lele Adani con Alessandro Antinelli e le interviste da bordocamnpo di Tiziana Alla e Andrea Riscassi. Partita e post partita sono anche in live streaming su RaiPlay.