Un Posto Al Sole è la più longeva soap made in Italy della nostra Tv. In onda dal lunedì al venerdì su Rai 3, tiene incollati milioni di telespettatori dal 21 ottobre 1996. Ma cosa sta succedendo a Palazzo Palladini? Nelle puntate di UPAS di questa settimana (dal 26 febbraio al 1° marzo 2024) vedremo le prime puntate della nuova stagione della soap.

Un Posto al Sole: le anticipazioni della settimana dal 26 febbraio al 1° marzo 2024 (in onda la nuova stagione)

Lunedì 26 febbraio

Rosa si accinge a cominciare la sua giornata lavorativa a Palazzo Palladini ma scopre che Manuel non è andato a scuola. Che sia finito tra le mani dei camorristi di Angelo Torrente? Luca confessa a Giulia di aver avuto un altro passaggio a vuoto, dimenticando aperta la porta del frigorifero, ma la donna è brava a tranquillizzarlo. Renato sta per partire per la settimana bianca con Jimmy e Niko, ma nasconde strategicamente a Raffaele un’importantissima informazione relativa alla loro destinazione finale.

Martedì 27 febbraio

Viola comincia a sentire il peso degli ostacoli nella relazione con Damiano, lui e Rosa saranno molto presi dal loro ruolo di genitori, ma quella che sembrava una semplice marachella di Manuel si rivelerà qualcosa di molto più preoccupante. L’atteggiamento di Irene, sempre più plagiata dai discorsi dell’influencer che segue di nascosto, preoccuperà Filippo e Serena al punto da fargli valutare di ricorrere a un aiuto per capire cos’abbia la figlia. L’imminente partenza per la settimana bianca creerà l’ennesima lite fra Raffaele e Renato ma Ornella troverà una soluzione che potrebbe riportare i due alla pace.

Mercoledì 28 febbraio

Mentre Giancarlo si trasferisce definitivamente a palazzo Palladini, Silvia e Michele sembrano ritrovare l’antica sintonia. Malgrado le continue intimidazioni e il trasferimento di Clara a casa di Alberto, Rosa non intende lasciare il proprio appartamento. Renato accetta di ospitare Raffaele nella propria stanza d’albergo in montagna ma la sua disponibilità avrà un prezzo.

Giovedì 29 febbraio

Pronto a partire per il Trentino, Raffaele, in cerca di chi lo sostituisca al lavoro, conta sull’aiuto di Rosa. La donna però è troppo presa dai suoi problemi per potergli dare una mano. Clara, intanto, si prepara a tornare a casa di Alberto insieme a Federico. Tra Michele e Silvia sembrano riaffiorare sentimenti mai svaniti. Giancarlo, intanto, comincia a non vedere di buon occhio la presenza del giornalista nella vita della donna. Mariella, invece, sembra voler far scontare a Guido la sua pigrizia dentro casa.

Venerdì 1° febbraio

Renato e Raffaele danno vita ai loro soliti battibecchi anche sulla neve, Niko e Jimmy passano una bella giornata padre-figlio facendo insieme il corso di sci, ma un incontro del tutto inaspettato è dietro l’angolo. Rosa si trasferisce da Giulia, mentre Clara confida a Marika i suoi timori per essere tornata a casa di Alberto. Roberto e Marina sembrano aver convinto Ida a dimenticare Diego, ma basta poco per disperdere il loro ottimismo e spingerli a interrogarsi sul loro futuro come genitori di Tommaso.

Un Posto Al Sole Anticipazioni Settimana dal 26 febbraio al 1° marzo 2024

Un Posto Al Sole Anticipazioni Settimana dal 26 febbraio al 1° marzo 2024

Cosa succede a UPAS: la storia della soap

In tutti questi anni Un Posto Al Sole ha saputo conquistare il suo pubblico, che si è appassionato sempre di più alle vicende di Palazzo Palladini, casa di quasi tutte le famiglie protagoniste dello show. UPAS, questa la sigla con cui la soap viene riconosciuta dai suoi fan, si basa sul format australiano, Neighbours: la versione italiana è prodotta da Rai Fiction, Fremantle e Centro di produzione Rai di Napoli. Il capoluogo campano è anche il palcoscenico di tutte le storie di Un Posto al Sole: è all’ombra del Vesuvio, infatti, che le vite dei protagonisti prendono vita, precisamente nella splendida cornice di Posillipo. Gran parte della chiave di successo di UPAS è il suo essere ancorata alla realtà dei nostri giorni: la trama guarda al mondo reale, alla cronaca quotidiana, e la inserisce all’interno della sceneggiatura. Questo, insieme alla scelta di sincronizzare la soap con lo stesso periodo dell’anno in cui va in onda (festività comprese), è parte dell’ottimo riscontro ottenuto negli anni.

La trama di Un Posto Al Sole

La soap racconta la vita degli abitanti di un condominio, Palazzo Palladini, situato sulla collina di Posillipo, quartiere di Napoli. Lo stabile è di proprietà della prestigiosa famiglia Palladini, da qui il nome dell’edificio. Nel corso delle puntate, le storie dei protagonisti che vivono lì, si intrecciano ed evolvono, e da semplici vicini di casa passeranno a essere molto di più: sono amici, altre nemici e talvolta anche amanti.

Il cast di Un Posto Al Sole

I personaggi principali del cast di Un Posto Al Sole sono menzionati nella sigla d’apertura della soap, con volto, nome e con nome e cognome di chi li interpreta. Nel corso degli anni si sono susseguiti molti attori, mentre altri sono rimasti fermi al loro posto e tanti sono cresciuti con il pubblico, puntata dopo puntata. Ecco di seguito i principali in ordine di come appaiono nella sigla:

    • Silvia Graziani, interpretata da Luisa Amatucci
    • Michele Saviani, interpretato da Alberto Rossi
    • Rossella Graziani, interpretata da Giorgia Gianetiempo (in precedenza da Marina Giulia Burattini)
    • Guido Del Bue, interpretato da Germano Bellavia
    • Mariella Altieri, interpretata da Antonella Prisco
    • Diego Giordano, interpretato da Francesco Vitiello
    • Viola Bruni, interpretata da Ilenia Lazzarin
    • Ornella Prati Bruni, interpretata da Marina Giulia Cavalli
    • Raffaele Giordano, interpretato da Patrizio Rispo
    • Renato Poggi, interpretato da Marzio Honorato
    • Giulia Cozzolino Poggi, interpretata da Marina Tagliaferri
    • Angela Poggi, interpretata da Claudia Ruffo
    • Franco Boschi, interpretato da Peppe Zarbo (in precedenza da Leonardo Di Carmine)
    • Nikolin Reka Poggi, interpretato da Luca Turco
    • Bianca Boschi, Irene Sartori e Jimmy Cirillo, interpretati rispettivamente da Sofia Piccirillo (in precedenza da Sveva Anna Carleo) Greta Putaturo e Gennaro De Simone (in precedenza da Carlo Coppola)
    • Alberto Palladini, interpretato da Maurizio Aiello
    • Fabrizio Rosato, interpretato da Giorgio Borghetti
    • Marina Addezio Giordano, interpretata da Nina Soldano
    • Serena Cirillo, interpretata da Miriam Candurro
    • Filippo Sartori, interpretato da Michelangelo Tommaso
    • Roberto Ferri, interpretato da Riccardo Polizzy Carbonelli

Dove vedere Un Posto Al Sole stasera in tv e su Raiplay: orario e diretta streaming

La soap opera Un Posto Al Sole va in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì dalle 20:45 alle 21:10. Per rivedere tutti gli episodi della stagione attuale in diretta, e di quelle precedenti in streaming, è sufficiente collegarsi al titolo sul sito di RaiPlay.

Curiosità su Un Posto Al Sole: dove girano la soap? Come fare la comparsa?

Tutte le vicende di UPAS si svolgono a Palazzo Palladini, ma ci sono anche altre ambientazioni frequenti, come il Caffè Vulcano, l’Ospedale San Filippo e la Villa di Marina Giordano. Gli interni di questi luoghi sono stati riprodotti presso il Centro Rai di Napoli, mentre per le riprese esterne del famoso condominio vengono girate a Villa Rocca Matilde, sostituita nel 2004 da Villa Volpicelli, entrambe sulle pendici della collina di Posillipo. Sono moltissimi i fan che vorrebbero fare la comparsa in Un Posto Al Sole e conoscere i propri beniamini: per farlo si può spedire il proprio curriculum (corredato di foto) tramite posta tradizionale all’indirizzo: Rai di Napoli, viale Marconi 11, 80 125 Napoli.

I social di Un Posto Al Sole: Facebook e Instagram

Per rimanere in contatto con tutte le novità di UPAS, è possibile anche seguire la soap sui canali social ufficiali. Su Facebook e su Instagram la popolare serie pubblica spessissimo foto, video, news e cosa accade dietro le quinte tra gli attori e la produzione, con sketch piuttosto esilaranti. Un modo per conoscere più da vicino tutti i protagonisti e chi lavora con loro.

Tagged in:

Rai 3