Un Posto Al Sole è la più longeva soap made in Italy della nostra Tv. In onda dal lunedì al venerdì su Rai 3, tiene incollati milioni di telespettatori dal 21 ottobre 1996. Ma cosa sta succedendo a Palazzo Palladini? Nelle puntate di UPAS di questa settimana (dal 17 al 21 giugno 2024) vedremo le prime puntate della nuova stagione della soap.

Un Posto al Sole: le anticipazioni della settimana dal 17 al 21 giugno 2024 (in onda la nuova stagione)

Lunedì 17 giugno

La felicità per il matrimonio appena concluso viene offuscata dalla scoperta della fuga di Alberto con Federico. L’avvocato sembra sempre meno lucido, e l’impossibilità di capire dove sia finito getta Clara e tutte le persone che le sono accanto nell’angoscia. Ormai consapevole della malattia di Luca, Ornella non riesce a far finta di niente e cerca di sorvegliarlo, seppure “a distanza”, ma il suo comportamento rischia di non passare inosservato.

Martedì 17 giugno

Niko cerca di elaborare una strategia per convincere Alberto a riportare a casa Federico, ma l’uomo, disperato, potrebbe arrivare a un gesto estremo pur di non separarsi dal figlio. Dopo l’ennesima discussione infruttuosa con Luca, Ornella si vedrà costretta a svelare a Rossella il segreto del primario. Manuela è sempre più lanciata nell’impresa del parco archeologico, forte dell’appoggio economico di Costabile e convinta che sia la soluzione a tutti i suoi problemi, anche sentimentali, ma qualcosa potrebbe andare storto.

Mercoledì 19 giugno

Nunzio potrebbe convincersi a dare una chance a Diana che è stata finalmente dimessa dall’ospedale e Rossella sembra scivolare lentamente fuori dalla sua vita. Clara vivrà ore di profonda angoscia in attesa di conoscere le sorti di Federico, Alberto prenderà un’inaspettata decisione.

Giovedì 20 giugno

Marina è ferita dall’atteggiamento ostile che Roberto continua ad avere nei suoi confronti. L’uomo, intanto, non sembra avere alcuna intenzione di separarsi da Tommaso. Spinta da Silvia, Rossella sembra trovare il coraggio per parlare con Nunzio, ma forse è troppo tardi. Non c’è pace per Mariella che sta per ricevere un colpo da cui sarà difficile riprendersi.

Venerdì 21 giugno

Con l’occasione dell’uscita del manifesto pubblicitario che li ritrae in un bacio, Guido è sempre più coinvolto da Claudia e fa a Michele un’ammissione dirompente. Il giorno del test del DNA, Roberto viene sorpreso dalle domande incalzanti di una giornalista. Niko prova a riparlare con Jimmy della vacanza che vuole fare con Valeria.

Cosa succede a UPAS: la storia della soap

In tutti questi anni Un Posto Al Sole ha saputo conquistare il suo pubblico, che si è appassionato sempre di più alle vicende di Palazzo Palladini, casa di quasi tutte le famiglie protagoniste dello show. UPAS, questa la sigla con cui la soap viene riconosciuta dai suoi fan, si basa sul format australiano, Neighbours: la versione italiana è prodotta da Rai Fiction, Fremantle e Centro di produzione Rai di Napoli. Il capoluogo campano è anche il palcoscenico di tutte le storie di Un Posto al Sole: è all’ombra del Vesuvio, infatti, che le vite dei protagonisti prendono vita, precisamente nella splendida cornice di Posillipo.

Gran parte della chiave di successo di UPAS è il suo essere ancorata alla realtà dei nostri giorni: la trama guarda al mondo reale, alla cronaca quotidiana, e la inserisce all’interno della sceneggiatura. Questo, insieme alla scelta di sincronizzare la soap con lo stesso periodo dell’anno in cui va in onda (festività comprese), è parte dell’ottimo riscontro ottenuto negli anni.

La trama di Un Posto Al Sole

La soap racconta la vita degli abitanti di un condominio, Palazzo Palladini, situato sulla collina di Posillipo, quartiere di Napoli. Lo stabile è di proprietà della prestigiosa famiglia Palladini, da qui il nome dell’edificio. Nel corso delle puntate, le storie dei protagonisti che vivono lì, si intrecciano ed evolvono, e da semplici vicini di casa passeranno a essere molto di più: sono amici, altre nemici e talvolta anche amanti.

Il cast di Un Posto Al Sole

I personaggi principali del cast di Un Posto Al Sole sono menzionati nella sigla d’apertura della soap, con volto, nome e con nome e cognome di chi li interpreta. Nel corso degli anni si sono susseguiti molti attori, mentre altri sono rimasti fermi al loro posto e tanti sono cresciuti con il pubblico, puntata dopo puntata. Ecco di seguito i principali in ordine di come appaiono nella sigla:

    • Silvia Graziani, interpretata da Luisa Amatucci
    • Michele Saviani, interpretato da Alberto Rossi
    • Rossella Graziani, interpretata da Giorgia Gianetiempo (in precedenza da Marina Giulia Burattini)
    • Guido Del Bue, interpretato da Germano Bellavia
    • Mariella Altieri, interpretata da Antonella Prisco
    • Diego Giordano, interpretato da Francesco Vitiello
    • Viola Bruni, interpretata da Ilenia Lazzarin
    • Ornella Prati Bruni, interpretata da Marina Giulia Cavalli
    • Raffaele Giordano, interpretato da Patrizio Rispo
    • Renato Poggi, interpretato da Marzio Honorato
    • Giulia Cozzolino Poggi, interpretata da Marina Tagliaferri
    • Angela Poggi, interpretata da Claudia Ruffo
    • Franco Boschi, interpretato da Peppe Zarbo (in precedenza da Leonardo Di Carmine)
    • Nikolin Reka Poggi, interpretato da Luca Turco
    • Bianca Boschi, Irene Sartori e Jimmy Cirillo, interpretati rispettivamente da Sofia Piccirillo (in precedenza da Sveva Anna Carleo) Greta Putaturo e Gennaro De Simone (in precedenza da Carlo Coppola)
    • Alberto Palladini, interpretato da Maurizio Aiello
    • Fabrizio Rosato, interpretato da Giorgio Borghetti
    • Marina Addezio Giordano, interpretata da Nina Soldano
    • Serena Cirillo, interpretata da Miriam Candurro
    • Filippo Sartori, interpretato da Michelangelo Tommaso
    • Roberto Ferri, interpretato da Riccardo Polizzy Carbonelli

Dove vedere Un Posto Al Sole stasera in tv e su RaiPlay: orario e diretta streaming

La soap opera Un Posto Al Sole va in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì dalle 20:45 alle 21:10. Per rivedere tutti gli episodi della stagione attuale in diretta, e di quelle precedenti in streaming, è sufficiente collegarsi al titolo sul sito di RaiPlay.

Curiosità su Un Posto Al Sole: dove girano la soap? Come fare la comparsa?

Tutte le vicende di UPAS si svolgono a Palazzo Palladini, ma ci sono anche altre ambientazioni frequenti, come il Caffè Vulcano, l’Ospedale San Filippo e la Villa di Marina Giordano. Gli interni di questi luoghi sono stati riprodotti presso il Centro Rai di Napoli, mentre per le riprese esterne del famoso condominio vengono girate a Villa Rocca Matilde. Quest’ultima sostituita nel 2004 da Villa Volpicelli, entrambe sulle pendici della collina di Posillipo. Sono moltissimi i fan che vorrebbero fare la comparsa in Un Posto Al Sole e conoscere i propri beniamini: per farlo si può spedire il proprio curriculum (corredato di foto) tramite posta tradizionale all’indirizzo: Rai di Napoli, viale Marconi 11, 80 125 Napoli.

I social di Un Posto Al Sole: Facebook e Instagram

Per rimanere in contatto con tutte le novità di UPAS, è possibile anche seguire la soap sui canali social ufficiali. Su Facebook e su Instagram la popolare serie pubblica spessissimo foto, video, news e cosa accade dietro le quinte tra gli attori e la produzione, con sketch piuttosto esilaranti. Un modo per conoscere più da vicino tutti i protagonisti e chi lavora con loro.

Tagged in:

Rai 3