Continua ad appassionare milioni di telespettatori la soap turca Terra Amara, in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, su Canale 5 alle 14:10 e la domenica sera in prima serata sulla rete ammiraglia Mediaset.
La serie, precedentemente trasmessa su Atv, e campione di incassi in molti Paesi, è ambientata negli Anni ‘70 e racconta la storia di Züleyha (Hilal Altınbilek), e della sua fuga da Istanbul per amore: 780 episodi in cui la protagonista affronta gioie, dolori, mentre la sua vita si intreccia a quella di altre persone che incontra lungo la strada. Ecco cosa accadrà nelle puntate di questa settimana, dal 27 novembre al 3 dicembre 2023, di Terra Amara, visibili anche in streaming.
Terra Amara: le anticipazioni di oggi in diretta tv (settimana dal 27 novembre al 3 dicembre 2023)
Lunedì 27 novembre
Mujgan e Fikret si trovano in albergo e, in un momento di assenza di Fikret, Mujgan scopre dal giornale quello che è successo a Umit e chiama Bahtiyar che le conferma l’accaduto. Le rivela però anche che Fekeli sospetta che il colpevole possa essere Fikret.
Martedì 28 novembre
In ospedale, Umit riprende coscienza ed è quindi in grado di rilasciare la sua testimonianza sull’incidente che l’ha ridotta in fin di vita. La dottoressa dice al procuratore che il suo aggressore è Demir. Sotto lo sguardo incredulo e disperato di Zuleyha, Demir viene quindi portato in prigione, ma la donna non si rassegna e si incontra con Sadi per discutere di un piano per salvare il marito. Intanto, in ospedale, Sevda fa visita alla figlia, dalla quale però viene scacciata quando fa intendere di credere all’innocenza di Demir.
Mercoledì 29 novembre
Dopo l’udienza, Fekeli e Lutfiye rientrano a casa, dove trovano Mujgan. La donna spiega che non può essere stato Demir a spingere Umit dalle scale, dopo di che viene a sapere della relazione tra Umit e Fikret. Fekeli è sempre più convinto che sia stato il nipote ad aggredire Umit. Intanto, lontano da Cukurova, Fikret viene aggredito da due uomini.
Giovedì 30 novembre
Sermin nota che Sevda difende in modo velato Umit e la incalza con le domande per saperne di più. La sua insistenza irrita Gulten che la caccia di casa. Sermin va a trovare Demir in carcere per confrontarsi con lui sull’eventuale legame tra Sevda e Umit ma Demir, seccato, la caccia. Zuleyha tiene prigioniero Fikret: Fikret si libera e riesce a scappare, grazie all’aiuto di una complice inaspettata, Lutfiye, che intanto si era messa sulle tracce del nipote.
Venerdì 1° dicembre
Venuto a conoscenza della deposizione di Umit che ha incastrato Demir, Fikret decide di tornare a Cukurova e confessare la verità per scagionare Demir, mentre di uomini di Sadi gli danno la caccia. Mujgan piange per Fikret e Fekeli, da padre, la consola. Fekeli scopre che Lutfiye non c’è e con l’aiuto di Mujgan capisce che è andata a cercare Fikret, così parte anche lui immediatamente per Mersin.
Sabato 2 dicembre
Fekeli e Cetin sono alla ricerca di Fikret, ma l’uomo sembra essersi volatilizzato. Nel frattempo, Zuleyha ripresasi dal colpo ricevuto da Fikret quando è scappato, dice a Sadi di voler tornare a casa, nonostante l’investigatore sia in disaccordo. A villa Yaman, durante la notte, una banda di criminali armati entra nella villa per svaligiarla. Sevda cerca di fermare uno dei banditi che aveva preso Adnan in ostaggio sparandogli a una gamba. Mentre il bandito prende la mira per uccidere Sevda, Zuleyha lo uccide con un colpo di pistola. Le donne decidono di mantenere il segreto su quanto accaduto e seppelliscono il cadavere. Intanto, alla stazione di polizia Fekeli testimonia in favore di Demir che viene rilasciato. Alla tenuta degli Yaman si cerca di riparare i danni fatti dagli uomini che hanno assaltato la villa il giorno prima. Tra le molte persone che vengono ad aiutare, si presenta anche un uomo misterioso che chiede lavoro a Gaffur. Fikret, inizialmente sospettato di aver organizzato il colpo, viene rilasciato per mancanza di prove. Ad aspettarlo ci sono Lufiye e Fekeli. Zio e nipote, dopo un periodo travagliato, riescono finalmente a chiarirsi e a riappacificarsi.
Domenica 3 dicembre
Quando Fikret torna a casa, ha una discussione con Mujgan, che ha scoperto della relazione tra Fikret e Umit. Mujgan, per vendicarsi dell’amica, decide di rivelare a Zuleyha il tradimento di Demir mostrandole una foto. Demir, intanto, si reca dal procuratore per chiedere spiegazioni sulla scarcerazione di Fikret e si dice pronto a farsi giustizia da solo qualora non vengano presi provvedimenti adeguati. Dopo gli ultimi avvenimenti, villa Yaman è in stato di agitazione: Sevda è in pena per sua figlia, ricoverata in ospedale. Nel tentativo di ricucire i rapporti con lei, decide di chiamarla, ma la telefonata viene ascoltata da Sermin, la quale intuisce che tra le due c’è un rapporto più profondo di quanto non si pensi e informa di questo Fusun. Zuleyha, che ha scoperto della relazione tra Umit e Demir, ha deciso, con l’aiuto di Sadi, di vendere le sue quote della Adnan Yaman Holding e di andarsene per sempre da Cukurova con i suoi figli. Tra Fikret e Umit, invece, non è ancora finita. I due si incontrano segretamente e decidono di riprendere il loro sodalizio per vendicarsi di Demir. Mujgan, che ha seguito Fikret e l’ha visto in compagnia di Umit, decide di accettare l’offerta del dottor Metin e di trasferirsi a Istanbul con Kerem Ali.
Mujgan presenta le dimissioni poiché ha deciso di trasferirsi e iniziare una nuova vita a Istanbul insieme a Kerem Ali. Fikret vuole chiederle di sposarlo, ma Mujgan sale su un aereo diretto a Istanbul per occuparsi del trasloco e l’uomo non fa in tempo a darle l’anello. Anche Zuleyha è in partenza. Ha deciso di chiedere il divorzio e di andare a Cipro con Adnan e Leyla dal momento che ha scoperto che Demir l’ha tradita con Umit. Cetin e Gulten la aiutano a organizzare la partenza. Quando Demir scopre da Sevda che Zuleyha sta per partire, prova a raggiungerla per darle spiegazioni, ma ormai è troppo tardi. Infine, Fikret chiede a Fekeli e Lutfiye la mano di Mujgan e il loro appoggio, ma proprio in quel momento dalla radio giunge una terribile notizia.
Visualizza questo post su Instagram
La trama di Terra Amara: la storia della soap
Terra Amara (titolo originale ‘Bir Zamanlar Çukurova’, ovvero ‘C’era una volta Çukurova’) è un soap ambientata nella Turchia degli Anni ‘70, tra Istanbul e Çukurova (in provincia di Adana). Le vicende ci raccontano la storia di Zuleyha, una sarta, e Yilmaz, meccanico nell’officina del suo padrino. I due sono innamorati e vorrebbero sposarsi, ma a ostacolare il loro amore c’è il fratellastro di lei, Veli, un uomo con il vizio del gioco d’azzardo e pieno di debiti, che ha venduto la ragazza al suo creditore Nasih. Yilmaz riesce a salvare Zuleyha prima che il suo nuovo aguzzino la violenti ma, nello scontro Nasih perde la vita, costringendo la coppia a fuggire. Inizieranno una nuova vita, fingendosi fratelli, a Cukurova, nella provincia di Adana, dove presteranno servizio come braccianti nella tenuta di Hunkar. Qui, il figlio del proprietario, Demir, si innamora di Zuleyha e farà di tutto per sposarla.
Il cast della soap turca
A Terra amara la fa da padrone l’alchimia tra i due protagonisti interpretati da Uğur Güneş e Hilal Altinbilek, quest’ultima è stata anche premiata come Miglior attrice protagonista ai Produ. Ecco il cast con i rispettivi personaggi principali:
- Hilal Altınbilek è Zuleyha Yaman
- Uğur Guneş è Yılmaz
- Vahide Perçin è Hünkar Yaman
- Bülent Polat è Gaffur Taşkın
- Murat Ünalmış è Demir Yaman
- Furkan Palalı è Fikret Fekeli / Yaman
- Hülya Darcan è Lütfiye Duman
- Kerem Alışık è Ali Rahmet Fekeli
- Turgay Aydin è Sabahattin Arcan
- Sibel Taşçıoğlu è Şermin Yaman
- İlayda Çevik è Betül Arcan
- Aras Şenol è Çetin Ciğerci
- Polen Emre è Fadik Kaya
- Serpil Tamur è Azize Saraçoğlu
- Yeliz Doğramacılar è Füsun
- Ömer Fethi Canpolat è Yılmaz / Adnan Yaman
Dove vedere Terra Amara in tv e su Mediaset Infinity: orario e diretta streaming
In tutto Terra Amara è composta da quattro stagioni per un totale di 141 episodi (780 in Italia) da 42 minuti ciascuno circa. È possibile vedere la soap turca Terra Amara tutti i giorni su Canale 5 subito dopo Beautiful, alle 14.10 circa, mentre in streaming le puntate sono visibili sul sito ufficiale di Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.
Curiosità su Terra Amara: dove girano la soap?
La soap Terra Amara è diretta da Faruk Teber, Murat Saraçoğlu ed Evren Karabıyık Günaydın, scritta da Yıldız Tunç, Atilla Özel, Ayça Üzüm, Melis Veziroglu Yilmaz e Selena Çağlayan e prodotta da Timur Savcı, Burak Sağyaşar, Burak Topuzlu e Turan Bayat, in collaborazione con la società di produzione Tims&B Productions. È girata in Turchia, tra Istanbul e Çukurova (in provincia di Adana), una pianura con alcune tra le terre più fertili al mondo: la scelta delle location e la realizzazione dei costumi è molto particolare, dato che si doveva ricreare esattamente un’ambientazione degli Anni ’70. Per costruire la villa al centro della fattoria in cui trovano lavoro i due fuggiaschi, ad esempio, sono state impiegate circa 500 persone ed è stato necessario oltre un anno di audizioni e pre-produzione. Le riprese dell’ospedale nella serie, infine, sono state fatte presso l’ospedale per le malattie del torace di Nusret Karasu. Uno dei luoghi delle riprese è stato il ponte di Varda, situato nel quartiere del villaggio di Hacıkırı nel distretto di Karaisalı, sempre in provincia di Adana.
Un successo mondiale
Il successo di questa serie è mondiale: è stata trasmessa in ben altre 30 nazioni, prima di approdare in Italia. In Spagna, ad esempio, ha addirittura soppiantato Il segreto in termini di audience. Inoltre, è stata premiata ai Premios Produ 2020.
I social: dove seguire le soap di Canale 5
Per restare in contatto con tutte le novità di Terra Amara si possono anche seguire i profili ufficiali della soap sui social: su Instagram vengono pubblicati quotidianamente post con le anticipazioni della trama, novità, curiosità sugli attori e tanto altro.