Questa sera, 21 dicembre e di nuovo di giovedì, torna in onda il personaggio di Alessandro Gassmann che smessi i panni de I Bastardi di Pizzofalcone è ancora in tv, nei panni di Un Professore 2, la seconda stagione della fiction di successo con la sesta e ultima puntata sempre su Rai 1. Basata sulla serie originale “Merlí” scritta da Héctor Lozano e coprodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italy, per la regia di Alessandro Casale.

Tornano le lezioni dedicate ai grandi pensatori della storia, amori travagliati e le storie di vita degli alunni della scuola, la fiction che dopo il successo della prima stagione torna in tv e ci terrà compagnia durante nuove sei prime serate per un totale di dodici episodi in prima tv su Rai 1. Scopriamo allora la trama completa, le anticipazioni degli episodi conclusivi in onda oggi e le coordinate televisive della serie.

Un Professore 2 – trama, dove eravamo rimasti

Dante Balestra è il professore che tutti gli studenti vorrebbero. Uno che – com’è accaduto nella prima stagione – entra nella vita dei propri studenti e ne determina nuove consapevolezze. Il professor Dante, venuta a galla la tragedia della perdita del figlio Jacopo, deve ricostruire un rapporto col figlio Simone e prova a vivere con Anita – madre del suo allievo Manuel – un amore nuovo. Tutto bene quel che finisce bene? Non proprio, perché́ il futuro riserva sempre sorprese. Se in classe Dante dovrà̀ far ricorso agli insegnamenti dei grandi filosofi per aiutare gli studenti con i problemi della loro età̀ turbolenta, nel privato l’amore con Anita verrà messo in crisi dal ritorno dell’ex moglie Floriana, con la quale Dante si troverà̀ a condividere un nuovo segreto, e dall’arrivo di Nicola, uomo legato al passato di Anita e Manuel.

Un professore 2: trama episodi stasera 21 dicembre

S2E11 – Sartre: La libertà di scelta

Viola e Rayan sono sempre più vicini. Dante prende una decisione sulla propria salute. Lilli viene rapita ed è portata da Nina in Villa: Dante capisce e vuole convincerla a restituirla.

S2E12 – Epicuro: Tra vita e morte

Anita confessa a Dante il tradimento; lui le rivela quanto accaduto con Floriana. Mimmo e Pantera concordano un piano. Dante ha un grave malore. Nicola offre a Nina un lavoro per aiutarla.

Un professore, seconda stagione – riassunto episodi precedenti

St2 E1 ERACLITO: TUTTO SCORRE – È il primo giorno di scuola e si respira il clima del rientro. Anita e Dante si svegliano insieme felici e nessuno sa ancora della loro relazione. Mimmo contatta Dante dal carcere per comunicargli che gli hanno concesso la semilibertà e che lavorerà come aiuto bibliotecario a scuola. In 4^ B, Dante accoglie i nuovi arrivati: Nina, una ragazza polacca che cattura l’attenzione di Manuel, e Rayan, un calciatore di origini africane. Quando Anita e Manuel vengono sfrattati dal padrone di casa, i Balestra si offrono di ospitarli nella loro villa. Manuel e Simone, già sospettosi, scopriranno la relazione tra i loro genitori? Anita, intanto, incontra inaspettatamente una persona dal suo passato, Nicola Brandi: cosa li lega?

St2 E2 – BERGSON: IL TEMPO – Arrivato a scuola dal carcere, Mimmo incontra Simone per la prima volta. Anche Manuel e Nina sviluppano una certa sintonia. Nel frattempo, Nicola dà appuntamento ad Anita. La donna conosce  Viola, figlia di Nicola in sedia a rotelle, che si rifiuta di andare a scuola. Anita gli dà un consiglio per risolvere questa difficile situazione, segnalandogli Dante, un vero talento nel recuperare studenti in fuga. Mimmo difende Simone dall’aggressione violenta di Ernesto, un ragazzo di quinta che finisce in coma. Su richiesta della preside, Dante si reca all’albergo di Nicola per parlare con Viola, che però lo respinge. Nel frattempo, Dante accusa un brutto mal di testa e riceve il referto di alcune analisi con dei valori fuori norma. Inaspettatamente, Floriana torna da Glasgow.

St2 E3 – HEIDEGGER: L’ESISTENZA AUTENTICA – Floriana, Anita e Dante si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto e affrontare i disagi e gli imbarazzi di questa nuova situazione. Ispirata dalle parole di Dante, Viola accetta di iscriversi al liceo Leonardo Da Vinci. Simone viene convocato in presidenza e interrogato circa il ferimento di  rnesto: i suoi amici hanno testimoniato che poco prima i due avevano avuto uno scontro in palestra. In ospedale, dove era andato a trovare Ernesto, Dante incontra un’amica dottoressa con cui condivide i risultati delle analisi e che gli consiglia di fare una TAC.

St2 E4 – DAVIDE HUME: LA BELLEZZA – Simone, che è stato sospeso per dieci giorni, confessa a Dante la verità sull’aggressione a Ernesto e il coinvolgimento di Mimmo. Tra Viola e Rayan inizia a sbocciare qualcosa di più di una semplice amicizia, ma a una festa la ragazza si ingelosisce e il giorno successivo decide di non tornare a scuola. Luna riceve dei messaggi anonimi espliciti da un ammiratore segreto. L’attrazione tra Manuel e Nina si fa sempre più forte e la ragazza gli fa un’importante confessione: ha una figlia che le è stata portata via dai servizi sociali e affidata a un’altra famiglia. La salute di Dante peggiora, costringendolo a ulteriori accertamenti. Il compagno di cella di Mimmo, Molosso, gli ordina di sbrigare una faccenda per lui fuori dal carcere. Nicola va a trovare Dante per  chiedergli di convincere Viola a ritornare tra i banchi e fuori dalla scuola conosce casualmente Manuel. Un sospetto si fa strada in lui, così decide di affrontare Anita.

S2 E5 – MONTAIGNE: CHI SIAMO – Mimmo è coinvolto in un brutto giro. Dante esorta l’assistente sociale a rivalutare il caso di Lilli e Nina che gli svelerà un segreto. Risvegliato dal coma, Ernesto rivela la sua verità.

S2 E6 – THOREAU: UN PIANETA DA SALVARE – Il forte caldo spinge Dante a “sfidare” gli studenti. Luna manda foto osé al suo ammiratore che è sempre più insistente. La verità su Nicola fa infuriare Manuel. Dante riceve la diagnosi.

S2 E7 – FREUD: I PADRI – In difficoltà per la situazione creatasi con il figlio e sentendo Dante distaccato, Anita lascia la villa. Manuel confessa a Viola di essere suo fratello, ma lei non la prende bene. In carcere, Molosso viene a sapere che sua moglie lo tradisce e incarica Mimmo di scoprire chi è l’amante. Luna pensa che il suo ammiratore segreto sia Rayan e lo bacia, scatenando la gelosia di Viola. Floriana e Virginia parlano della situazione medica di Dante. In un momento di vicinanza, Mimmo sorprende Simone.

S2 E8 – KINKEERGAARD: CHE CI FACCIO QUI – In difficoltà per la situazione creatasi con il figlio e sentendo Dante distaccato, Anita lascia la villa. Manuel confessa a Viola di essere suo fratello, ma lei non la prende bene. In carcere, Molosso viene a sapere che sua moglie lo tradisce e incarica Mimmo di scoprire chi è l’amante. Luna pensa che il suo ammiratore segreto sia Rayan e lo bacia, scatenando la gelosia di Viola. Floriana e Virginia parlano della situazione medica di Dante. In un momento di vicinanza, Mimmo sorprende Simone.

S2E9 – LEIBINIZ: RIMORSI E RIMPIANTI – Nina chiede la custodia della figlia. Mimmo rivela “i piani” di Molosso a Simone che a sua volta li svela a Dante che consulta “Pantera”. Intanto la famiglia allargata esacerba gli attriti.

S2E10 – ORAZIO: CARPE DIEM – Dopo l’incidente, i servizi sociali negano a Nina di vedere la bambina. Dante presenta Pantera a Mimmo, e rivela a Simone il suo stato di salute. Viola confida a Rayan l’esito della visita.

Il cast della serie tv

A non cambiare, ovviamente, sono i protagonisti, in primis Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, i cui Dante e Anita continuano ad animare anche la seconda stagione, così come l’amicizia tra i personaggi di Simone e Manuel, interpretati da Nicolas Maupas e Damiano Gavino.

Tra le new entry della stagione ci sono Margherita Aresti nel ruolo di Nina, una ragazza polacca, Alice Lupparelli interpreta Viola, una ragazza costretta sulla sedia a rotelle, Khadim Faye è Rayan, un talento del calcio arrivato dall’Africa, e Thomas Trabacchi è Nicola Brandi, padre di Viola. Personaggi e interpreti:

  • Alessandro Gassmann: Dante Balestra
  • Claudia Pandolfi: Anita
  • Nicolas Maupas: Simone
  • Damiano Gavino: Manuel
  • Pia Engleberth: Virginia
  • Christiane Filangeri: Floriana
  • Domenico Cuomo: Mimmo
  • Elisa Cocco: Laura
  • Luna Miriam Iansante: Luna
  • Davide Di Vetta: Matteo
  • Margherita Aresti: Nina
  • Alice Lupparelli: Viola
  • Khadim Faye: Rayan
  • Thomas Trabacchi: Nicola
  • Paolo Bessegato: il Prof. Attilio Lombardi
  • Federica Cifola: Ada Smeriglio
  • Giorgio Gobbi: il prof. Franco De Angelis
  • Sara Cardinaletti: la prof. Marina Girolami
  • Francesca Romana De Martini: la prof. Grazia Morelli
  • Mirko Frezza: Pantera
  • Pio Stellaccio: Molosso

Il professore stasera in tv su Rai 1 e in streaming

La seconda stagione di Un professore, prenderà il via giovedì 23 novembre alle 21:25 circa in prima tv su Rai 1 e in diretta streaming su RaiPlay, da app o da sito per sei prime serate . L’accesso alla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, consente a chi non ha la possibilità di seguire la programmazione televisiva, di vedere la puntata ovunque si trovi su tablet, computer e smartphone, alla stessa ora della messa in onda in tv.

Un professore 2 su Rai 1 – Il trailer

Tagged in:

Rai 1