Stasera, 13 giugno, su Canale 5 si chiude Sissi 3, la terza stagione dell’apprezzatissima serie tv tedesca dedicata all’imperatrice d’Austria-Ungheria. Dopo il successo del primo e secondo atto, i fan non attendono altro che conoscere cosa succederà tra i due protagonisti in questo nuovo capitolo. Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, conosciuta come Elisabetta di Baviera, neanche ventenne sposa Francesco Giuseppe I, dando inizio alla storia della Principessa Sissi. Ma cosa succederà nei nuovi episodi? Vediamo insieme la trama, il cast e molto altro ancora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da QMediaset (@qui_mediaset)

Dove eravamo rimasti: come si è conclusa la seconda stagione di Sissi

Nel finale della seconda stagione, l’amore matto e disperato tra Sissi e Franz, con qualche digressione della prima per il fascinoso Conte Gyula Andrássy, vede l’Imperatore partire in guerra contro la Prussia. Sissi rimane quindi da sola, a governare, accanto all’assai odiosa suocera. Per la giovane Sovrana sono tempi duri e difficili. Andrássy, intanto, riesce a convincere i ribelli a non appoggiare Bismarck ma, nonostante ciò, gli austriaci non reggono l’urto prussiano e, a peggiorare le cose, si scatena un’epidemia di colera. Sissi, di sua iniziativa, incontra Bismarck per tentare di convincerlo a trovare una soluzione pacifica, ma serve a poco. Gli austriaci vengono sconfitti e Franz ordina la ritirata.

La guerra è perduta. Franz torna, ferito nel fisico e nell’anima, dal fronte. E, convinto della sua infedeltà, manda Sissi in Ungheria, con pieni poteri per poter concedere al popolo un libero parlamento e una costituzione. La Dieta approva la proposta, ma solo a condizione che Franz venga proclamato Re d’Ungheria, indossando la corona di Stefano: nessuno, però, sa dove questa si trovi, tranne il leader dei ribelli Ödön Körtek. L’uomo è in prigione ed è malato di colera: sarà Sissi a incontrarlo e persuaderlo a rivelare il segreto. Ma è proprio così che l’Imperatrice, contagiata, si troverà in fin di vita. Franz, pazzo di dolore, corre da lei.

Sissi 3, trama generale della terza stagione

Nella terza stagione, stando alla sinossi generale, l ‘amore tra Sissi e Franz verrà messo nuovamente alla prova da tanti problemi: le lotte di potere in Europa, i disordini tra i lavoratori a Vienna e il conflitto sulla formazione del loro erede, Rudolf. Sissi si troverà così di fronte a una scelta molto complicata, divisa tra la lotta per la sua famiglia, il desiderio di avventura e gli obblighi di corte.

La terza stagione di Sissi

La terza stagione di Sissi

Dominique Devenport e Jannik Schumann sono i protagonisti di Sissi 3: il cast completo

A interpretare i ruoli della Principessa Sissi e Franz sono ancora loro, gli attori Dominique Devenport e Jannik Schumann. A completare il cast: David Korbmann (Grünne), Désirée Nosbusch (Sophie), Tanja Schleiff (Esterházy), Giovanni Funiati (Andrassy), Murathan Muslu (Ödön Körtek). E ancora, Boris Aljinovic (Napoleone III), Amanda da Gloria (Emanuelle Andrássy), Bernd Hölscher (Otto von Bismarck).

Sissi 3, riassunto primi tre episodi martedì (11 giugno)

Primo episodio: In Francia viene proclamata la Repubblica e Napoleone III è costretto a fuggire. Franz, temendo che gli eventi possano estendersi fino a Vienna decide, contro la volontà di Sissi, che il figlio, il giovane ereditario Rodolfo d’Austria-Ungheria inizi una formazione militare. Durante i lavori di costruzione per l’Esposizione Universale del 1873, scoppiano disordini tra i lavoratori del Prater, i quali chiedono sia un aumento di stipendio sia il pasto caldo promesso.

Tuttavia, il responsabile del cantiere lamenta il raddoppio dei costi dei materiali edili. Franz promette la presenza di soldati all’imprenditore e chiede al suo aiutante Grünne di mischiarsi tra gli operai, per saperne di più dei loro piani.

Secondo episodio: Sissi, contraria alla decisione del marito, decide di fuggire e porta con sé Rodolfo. Con una lettera diretta a Franz, gli promette di ritornare solo se lui le permetterà di gestire l’educazione del figlio. Lasciata la piccola Gisela alla contessa Esterházy, Sissi incontra Alma, una fotografa francese, che le offre il suo supporto e li fa viaggiare con sé.

Sissi, Atto Terzo

Sissi, Atto Terzo

Terzo Episodio: Dopo un gravissimo incidente nel cantiere dell’Esposizione Universale, gli operai si ribellano perché costretti a lavorare dall’esercito. Franz decide di infiltrare un centinaio di soldati in abiti civili tra i rivoltosi per scoprire chi è colui che ha guidato la rivolta. Intanto, il leader del movimento operaio, Albert, attacca i trasporti militari per impossessarsi delle armi. Una giovane e avvenente cameriera, Walli, e il figlio di un operaio, Gustav, invece, preparano un furto da mettere a segno durante un ballo di corte.

Sissi 3, anticipazioni finale di stagione giovedì (13 giugno)

Franz piomba sull’isoletta francese in cui Sissi si nasconde e porta via Rudolf di nascosto; tornati a Vienna, lo rispedisce alla scuola militare. Poi fa impiccare tre agitatori, mettendosi in aperto contrasto con Grunne. Sissi torna a palazzo, e dopo aver letto le richieste dello zar per l’alleanza, suggerisce a Franz di proporre un trattato di pace tra Russia, Germania e Austria. Intanto, Albert cerca di istigare i lavoratori a ribellarsi contro l’imperatore per aver giustiziato tre agitatori, Grunne cerca di farlo ragionare, rivela di essere generale di cavalleria e dice di non essere più dalla parte del kaiser.

Quando e dove vedere il terzo atto della serie, in tv e in streaming

La terza stagione della serie tv Sissi è composta da sei episodi. I primi tre in programma l’11 giugno e i restanti giovedì 13 giugno 2024, sempre su Canale 5 alle 21:30. Sarà possibile seguirli anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Tagged in:

Canale 5