La prima serata di Rai 1 la domenica resta nel solco delle grandi fiction e serie tv anche se per le nuove produzioni bisogna aspettare necessariamente la fine dell’estate. E tra le varie repliche dei più grandi successi recenti, dopo il buon riscontro con Blanca, e la prima tv di settimana scorsa con Raul Gardini, stasera in tv su Rai 1 torna in onda il quinto appuntamento con Scomparsa (6 agosto) che nel 2017 ebbe un grande successo, interpretata da Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno. Il programma può essere seguito anche da pc, tablet e smartphone in live streaming su RaiPlay.

Scomparsa in replica su Rai 1

Scomparsa in replica su Rai 1

Scomparsa, curiosità: un grande successo del 2017 su Rai 1

La fiction Scomparsa di Rai 1 è una serie tv thriller trasmessa su Rai 1 dal 20 novembre al 19 dicembre 2017. Si è trattato all’epoca di un grande successo con una stupenda interpretazione di Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno: dodici episodi da 50 minuti, per sei prime serate dirette da Fabrizio Costa e scritte da Peter Exacoustos e Maddalena Ravagli, realizzata da Endemol Shine Italy per Rai Fiction. La serie è stata girata nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno tra San Benedetto del Tronto, Grottammare e la Riserva naturale regionale Sentina. Inoltre, riprese interne ed esterne dell’ospedale e della Procura ed atrio con il colonnato e le sculture murali, sono state effettuate negli ambienti dell’Ospedale “Carlo Forlanini” nel quartiere Monteverde di Roma.

Scomparsa, trama generale

Nora Telese è una psichiatra che si è trasferita da poco, insieme alla figlia adolescente Camilla, a San Benedetto del Tronto. La loro vita sembra scorrere serenamente, soprattutto per la ragazza che ha trovato in Sonia, una compagna di liceo, un’amica unica e speciale. La sera di un sabato di maggio quando le due ragazze si recano ad una festa e da quella sera le loro tracce si perdono. I loro telefonini sono irraggiungibili e sembrano essere scomparse nel nulla. La procura apre un fascicolo sulla loro vicenda, ad affrontare l’indagine è il Vice questore Giovanni Nemi, che si trova alle prese con un caso sempre più complesso.

Scomparsa: anticipazioni puntata di oggi 6 agosto, episodi 9 e 10

Una settimana dopo la scomparsa, Nora accompagna Olga dal marito, il quale ammette di aver convinto le ragazze ad andare alla festa, ma ignora la loro sorte. Turano rivela agli inquirenti di aver organizzato la festa per ricattare un consigliere regionale, ricevendo aiuto da Attilio Forgione. Camilla si sveglia dopo aver ricevuto droga da Turano, mentre Sonia lascia la festa e si sospetta che sia stata vista con Alfredo Vannini. Il farmacista viene arrestato, e Forgione ammette di aver visto Sonia salire su un’auto. Nemi trova Camilla in un pozzo dopo le ricerche presso l’Albergo Al Conero.

Un anno prima della scomparsa, Giovanni confida a Davide Giuliani di essere stato lasciato da Annalisa. Una settimana dopo la scomparsa, Nemi sostituisce Davide nel recupero di Camilla dal pozzo. La ragazza viene salvata grazie all’intervento del dottor Pasini. Vannini dichiara a Nemi di aver lasciato la festa alle 4 con il suo autista, confermato da quest’ultimo. Intanto, le immagini mostrano Sonia fare una chiamata da un telefono pubblico alle 3.43, ricevuta da Davide.

Scomparsa: riassunto puntate precedenti e link Raiplay

È primavera a San Benedetto del Tronto, cittadina affacciata sull’Adriatico in cui Nora Telese, psichiatra infantile, e la figlia adolescente Camilla, si sono trasferite da pochi mesi, da Milano. La notte della festa del liceo Camilla e la sua migliore amica Sonia spariscono nel nulla. I racconti che Nora sente su Camilla la gettano in uno stato di profonda confusione, sembrano non corrispondere alla ragazza con la testa sulle spalle di cui si è sempre fidata. Di lì a breve anche il cellulare di Sonia viene ritrovato, portando alla luce nuovi indizi ed eventuali sospettati. A complicare la situazione, arriva la telefonata in una stazione radio locale di un uomo che, senza rivelare la sua identità, chiede di parlare con Nora dandole appuntamento telefonico per il giorno seguente. Nora pensa che l’uomo potrebbe avere informazioni sulla figlia e inizia a temere il peggio …

S’infittisce il mistero sulla scomparsa di Camilla e Sonia. I sospetti cadono su Riccardo Trasimeni, padre di Arturo, che la sera della festa era stato visto insieme a Camilla. Trasimeni conosce bene Nora Telese: è stata proprio lei, infatti, anni prima, a togliergli la patria potestà di Arturo quando aveva appena otto anni, per maltrattamenti. L’uomo, uscito dal carcere, lavora come benzinaio sulla statale di San Benedetto e, nella telefonata che fa a Nora attraverso una radio locale, il suo intento è chiaro fin da subito: punirla del torto subito anni prima, e riavere suo figlio indietro. Che si sia voluto vendicare portandole via la figlia? …

Nora senza pace per la scomparsa di Camilla, va a Roma per incontrare Enrico, il padre naturale della ragazza, che peraltro ignora di avere una figlia. Dopo sedici anni di silenzio, gli dice la verità, e lo informa della scomparsa della ragazza. Una tragica notizia, intanto, sta per sconvolgere la cittadina marchigiana. Nel frattempo, la polizia ricostruisce il percorso del SUV che quella notte aveva a bordo Camilla e Sonia. Le tracce conducono a una villa nei boschi del Conero di proprietà dell’ambasciata di Saint Patrick …

Il vicequestore Giovanni Nemi, accompagnato da Nora, raggiunge la villa di proprietà dell’ambasciata di Saint Patrick, dove forse si trovavano Camilla e Sonia la notte della scomparsa. Elegante e sontuosa, la residenza nasconde una torbida realtà: sembra, infatti, che vi si svolgessero festini a base di droga e sesso. Elementi preziosi si aggiungono, così, all’indagine
Riccardo Trasimeni, grazie ad Armadillo, fornisce un’informazione fondamentale per lo sviluppo delle indagini, svelando l’identità del conducente del SUV su cui Sonia e Camilla sono salite la sera della scomparsa.

Scomparsa: cast e personaggi

Regia: Fabrizio Costa. Cast: Vanessa Incontrada, Giuseppe Zeno, Eleonora Gaggero, Luigi Petrucci, Andrea Renzi, Simon Grechi, Federico Russo, Saul Nanni. Personaggi e interpreti:

  • Vanessa Incontrada è Nora Telese
  • Giuseppe Zeno è Giovanni Nemi
  • Eleonora Gaggero è Camilla Telese
  • Saul Nanni è Arturo Trasimeni
  • Pamela Stefana è Sonia Iseo
  • Fiorenza Tessari è Marianna Iseo
  • Luigi Di Fiore è Fausto Iseo

Video: sintesi/trama quarta puntata Scomparsa

Tagged in:

Rai 1