Stasera in tv domenica 6 agosto su La7 c’è un nuovo appuntamento con Miss Marple, la serie tv incentrata sul personaggio di fantasia nato dalla penna della scrittrice britannica Agatha Christie. Partita nel 2004, la serie ha avuto un ottimo successo internazionale nel corso delle sei stagioni girate (con 23 episodi complessivi), l’ultima delle quali trasmessa nel 2013. Nell’appuntamento odierno rivedremo gli episodi 3 e 4 della prima stagione dove brilla nel ruolo della protagonista Geraldine McEwan, che a partire dalla quarta stagione sarà sostituita da Julia McKenzie. Ecco le anticipazioni e la trama delle puntate, intitolate Episodio Istantanea di un delitto e Un delitto avrà luogo.

Miss Marple (serie tv), trama generale e cast

Basata sui romanzi gialli Agatha Christie, la serie segue le avventure di Miss Jane Marple, un’anziana signora – interpretata dall’attrice Geraldine McEwan dalla prima alla terza stagione, poi sostituita da Julia McKenzie a partire dalla quarta stagione – che vive nel tranquillo paesino di St. Mary Mead. Durante le sue numerose visite ad amici e parenti in altri villaggi, Miss Marple si imbatte spesso in misteriosi omicidi. Sebbene la polizia spesso sia riluttante ad accettarne l’aiuto, Jane riesce sempre a risolvere i casi grazie alla sua astuzia e alle sue impareggiabili doti analitiche.

Gli episodi in onda oggi (stasera 7 agosto 2023): trama e anticipazioni

    • Episodio Istantanea di un delitto (St 1 Ep 3) – Elspeth McGillicadi, un’amica di Miss Marple, assiste all’omicidio di una giovane avvenuta nella carrozza di un treno affiancatosi al suo. La donna si rivolge alla polizia, ma nessuno le crede. Decide quindi d’indagare sul caso chiamando in causa proprio la sua cara amica Jane.
    • Episodio Un delitto avrà luogo (St 1 Ep 4) – Un giornale locale pubblica un misterioso trafiletto, in cui annuncia che un  omicidio sta per essere compiuto quella sera stessa. Alcuni abitanti di Little Paddock si recano a casa di Letitia Blacklock, dove in seguito a un improvviso black-out elettrico, partono tre spari che colpiscono a morte Rudi Schertz. La polizia crede che si tratti di una rapina finita male, ma successivamente altri testimoni presenti quella sera vengono ammazzati. Miss Marple, in visita a un amico, decide d’investigare sull’accaduto…

Miss Marple, il recap degli altri episodi della serie

  • Episodio Addio, Miss Marple (St 2 Ep 1) – La giovane neozelandese Gwenda Reed arriva a Dillmouth, una cittadina marittima dell’Inghilterra meridionale, per cercare la casa dove andrà a vivere col suo futuro marito. Viene immediatamente conquistata da una affascinante villetta, Hillside, che è in vendita. La visita e l’acquista, ma non appena mette piede nella sua nuova dimora iniziano a capitarle cose strane…
  • Episodio Il terrore viene per posta (St Ep 2) – Il pilota Jerry Burton, per rimettersi in sesto da un terribile incidente di volo, si trasferisce con la sorella nel placido villaggio inglese di Lymstock. La tranquilla vita di campagna viene interrotta da una serie di lettere diffamatorie, che provocheranno una serie di suicidi sospetti.
  • Episodio Sento i pollici che prudono (St 2 Ep 3) – Una signora anziana, ricoverata in una casa di riposo, viene trovata morta in circostanze poco chiare. Notando il comportamento sospetto di alcuni membri dello staff della residenza, la nipote della donna, Tuppence, chiede a Miss Marple d’indagare per risolvere il mistero…
  • Episodio Un messaggio dagli spiriti” (St Ep 4) – Mentre infuria una terrificante tempesta di neve, un gruppo di persone rimane bloccato in un albergo in montagna. Per far passare il tempo i turisti decidono di organizzare una seduta spiritica, nel corso della quale viene predetta la morte di Clive Trevelyan, membro del Parlamento, eroe di guerra e futuro primo ministro. Miss Marple appare certe che l’omicidio sia in qualche modo collegato a una campagna di scavi avvenuta in Egitto anni diversi anni prima…
  • Miss Marple al Bertram Hotel (St 3 – Ep 1) – Miss Marple si trova in vacanza in un lussuoso albergo londinese. Durante il soggiorno si verificano degli strani episodi che culmineranno con un omicidio, che ha possibili collegamenti con una serie di audaci rapine compiute a Londra e in altre città.
  • Le due verità – (St 3 – Ep2) – Il dottor Calgary si reca dalla famiglia Argyle per una ragione molto importante: Jacko Argyle, giustiziato per aver ucciso sua madre adottiva, Rachel Argyle, era innocente. Al momento del delitto il giovane si trovava insieme a lui. La reazione della famiglia non è quella che Calgary si aspetta, tutti sono sconvolti, dal momento che l’assassino deve essere per forza uno degli Argyle. Il dottor Calgary e Miss Marple si impegneranno a condurre indagini, parallelamente a quelle della polizia, per assicurare che gli innocenti non paghino per le colpe altrui.
  • Verso l’ora zero (St 3 – Ep 3) – Lady Camilla Tressilian, come ogni estate, invita presso di sé vari parenti e amici. Ma si crea una situazione imbarazzante quando Nevile dice a Lady Camilla che quest’estate saranno presenti sia la sua ex moglie che la sua nuova moglie. Dal momento del loro arrivo la tensione andrà crescendo, fino a quando verrà scoperto il cadavere di Lady Tressilian.
  • Nemesi – (St 3 – Ep4) – Dopo essere scomparso, il finanziere John Rafiel chiede a Miss Marple di risolvere un omicidio. L’unico problema è che l’assassinio può non essere ancora avvenuto e la vittima non è ancora stata riconosciuta. Gli unici indizi che Rafiel ha lasciato sono due biglietti per il Daffodil Tour Company’s Mystery Tour. Jane, affiancata dal nipote Raymond West, pensa che la causa sia legata a quella della signorina Verity Hunt, una donna che nel 1939 stava fuggendo dal suo pazzo padrone di casa per poi scomparire di seguito.
  • Polvere negli occhi (St 4 Ep 1) – Un odioso e ricchissimo uomo d’affari muore avvelenato nel suo ufficio, e l’unico indizio su cosa sia successo e’ un pugno di segale trovato nella tasca della sua giacca…
  • Troppo facile (St 4 Ep 2) – Miss Marple (Julia McKenzie) incontra un’anziana signora che e’ convinta che le recenti morti avvenute nel suo villaggio siano in realta’ omicidi. Poco dopo lei stessa muore…
  • Giochi di prestigio (St 4 Ep 3) – Una vecchia amica chiede a Miss Marple di indagare sulle misteriose coincidenze che stanno portando alla rovina il riformatorio diretto da sua sorella. Un caso molto complicato per l’arzilla vecchietta investigatrice che si trova ad indagare tra gli abitanti di una casa di rieducazione per giovani delinquenti.
  • Perché non l’hanno chiesto a Evans? (St 4 Ep 4) – Un ragazzo raccoglie le misteriose ultime parole di un uomo morente, che sono anche l’unico indizio per Miss Marple per capire chi lo abbia ucciso, e perche’.
  • Un cavallo per la strega (St 5 Ep 1) – Dopo aver raccolto la confessione di una donna morente, un sacerdote amico di Miss Marple viene picchiato a morte. L’anziana e perspicace signorina decide di assicurare il colpevole alla giustizia.
  • Il segreto di Chimneys (St 5 Ep 2) – Miss Marple partecipa ad un party in un maniero storico un po’ decadente, durante il quale l’ospite viene ucciso a colpi di pistola. Miss Marple collabora con l’Ispettore Battle nelle indagini.

Dove vedere oggi la serie tv Miss Marple: canale, orario, streaming live e on-demand

Per scoprire chi è il colpevole nelle storie raccontate in Miss Marple dovrete sintonizzarvi – domenica 4 settembre 2022 – su La7 a partire dalle ore 21.15. La serie tv sarà disponibile anche in diretta streaming e in streaming on-demand sul portale web dell’emittente.

Tagged in:

La7