Gran finale di seconda stagione con gli ultimi due episodi With a little help e Ansare a vedere di Mina Settembre 2 il personaggio entrato anche quest’anno nel cuore degli italiani interpretato magistralmente da una superlativa Serena Rossi, l’assistente sociale nata dalla penna di Maurizio De Giovanni si muove tra lavoro, misteri inerenti al passato familiare e incertezze sentimentali. Leggiamo allora tutte le anticipazioni della sesta e ultima puntata in onda stasera in tv domenica 6 novembre in prima serata su Rai 1.

Mina Settembre 2: quante puntate, quanti episodi

La seconda stagione di Mina Settembre è composta da sei puntate, ognuna composta da due episodi. Un totale di dodici episodi, dunque, proprio come accaduto con la prima stagione.

Il cast della seconda stagione

Oltre a Serena Rossi, insostituibile Mina Settembre, in buona parte il cast della prima stagione è confermato: Giuseppe Zeno (Domenico Gambardella); Giorgio Pasotti (Claudio De Carolis); Valentina D’Agostino (Titti Ferrari D’Aragone); Christiane Filangieri (Irene). Anche altri, seppur in ruoli minori, dovrebbero partecipare: Nando Paone, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Ruben Rigillo, Susy Del Giudice, Francesco Di Napoli, Primo Reggiani, Massimo Wertmüller, Rosalia Porcaro, Marina Confalone. Due nuovi ingressi ci attendono, di lusso: Antonia Liskova veste i panni di un’analista anomala, mentre Marisa Laurito è la vulcanica zia Rosa.

Mina Settembre seconda stagione: trama e anticipazioni

Mina Settembre opera in una Napoli splendida ma dalle molte difficili realtà: anche nel corso della seconda stagione vediamo l’assistente sociale impegnata a portare avanti con passione il suo lavoro e risolvere i problemi degli altri (soprattutto i più deboli e meno fortunati). Ma non di solo lavoro vive Mina: la donna sceglierà finalmente come vivere al meglio il futuro della sua vita sentimentale. Sul finire della scorsa stagione Mina ha scoperto che la sua carissima amica Irene è stata l’amante di suo padre e che Gianluca – figlio di Irene -è suo fratello. Sarà dunque interessante capire in che modo gestire i rapporti con i due. Le novità non finiscono qui perché Olga, sua madre, parte per un viaggio in giro per il mondo, sostituita idealmente da zia Rosa, una new entry non sempre silenziosa e accomodante.

Mina Settembre, la trama degli episodi domenica 6 novembre

S2E11 – “With a little help…”: L’aver contattato la madre biologica di Viola contro la sua volontà costa caro a Mina, che viene sospesa dalla professione di assistente sociale. Disperata, si trova costretta a lasciare il consultorio con la morte nel cuore. Questo momento di grande commozione spinge Domenico a prendere la situazione in mano, provando lui a convincere la madre biologica di Viola a ritirare la denuncia ai danni di Mina…

S2E12 – Andare a vedere: Il giorno del matrimonio di Titti si avvicina e le amiche non potrebbero essere più emozionate di così. Eppure qualcosa sembra turbare quel momento così perfetto, intanto Olga è tornata a casa ma la storia che racconta non regge…

Mina Settembre, riassunto puntate precedenti

Una seconda possibilità – St 2 Ep 1: Mina e Gianluca si sono presi una vacanza a Procida, qualche mese dopo la scoperta che ha cambiato per sempre le loro vite. L’idillio viene però interrotto dalla notizia di un attentato che coinvolge Claudio. Mina torna subito a Napoli e, vederlo in ospedale, le fa un effetto tale da spingerla a pensare che forse il loro rapporto merita una seconda possibilità.

Non va tutto bene – St 2 Ep 2: Mina si interessa al caso di Valeria, una ragazza in sovrappeso che per sopperire alla propria insicurezza ha assunto costumi disinibiti che rischiano di rovinare le sue prime esperienze. Mentre segue la storia di Valeria, Mina si rende conto che la tensione con Domenico la manda in confusione.

Le signorine Esposito St 2 Ep 3: Claudio porta Mina da quelle che per lui sono state delle specie di zie putative, le signorine Esposito, cinque sorelle sull’ottantina alle prese con un bizzarro problema. Questa avventura unisce Mina e Claudio, soprattutto quando lei scopre che l’ormai “ex” marito ha rimesso a nuovo la barca di suo padre. Quel gesto così romantico la scioglie e forse anche per questo motivo accetta di andare in soccorso di Irene…

Wonderwoman – St 2 Ep 4: Il caso di tre operaie di fabbrica che, dopo il licenziamento, hanno iniziato a lavorare abusivamente in proprio, viene seguito da Mina, Irene e Titti, che si mettono sulle loro tracce in un comico pedinamento per scoprire la verità…

Cosa resta di noi St 2 Ep 5: Una catena di eventi spinge Mina a tornare a Procida, nel bed&breakfast dove ha soggiornato insieme a Gianluca. La ragione è l’arrivo di uno strano ospite. Mentre prova a scoprire cosa sia avvenuto, Mina deve destreggiarsi tra il desiderio di Claudio di avere un bambino e i dubbi che sempre di più le frullano in testa. Intanto il Generale sostiene di aver visto Olga a Napoli.

Sorprese – St 2 Ep 6: La proposta di Claudio di partire per un viaggio in barca a vela lascia Mina piena di dubbi. Pur sapendo che quel viaggio è forse l’ultima chance per salvare il rapporto, Mina si lancia comunque in un nuovo caso. Aiutata da Domenico, Mina cerca di aiutare il suo protetto, Vincenzino, il tutto mentre l’attrazione per lui diventa impossibile da mascherare.

S2E7 – Angioletta – Mina si imbatte in un caso estremamente delicato: quello di Angioletta, ragazzina con una disforia di genere che le sta rendendo la vita impossibile. Intanto, un incontro casuale tra Titti e Max ha fatto sì che quest’ultimo scoprisse la verità: il padre del bambino potrebbe essere lui.

S2E8 – Il genio – Quando il tuttofare di fiducia del consultorio si rompe un braccio e deve essere operato, Mina scopre che costui non possiede documenti e che la sua identità è a dir poco misteriosa. Nel tentativo di evitargli di passare un guaio burocratico e legale, si imbarca verso Taranto insieme a Domenico, alla ricerca del passato dell’uomo misterioso.

S2E9 – Non si scappa: Il caso riporta Mina a Procida, stavolta per seguire le tracce di Gianluca, che sembra essersi infatuato della giovane figlia di Juliette, la proprietaria del bed&breakfast. È lui a chiamare Mina in aiuto, perché teme che l’idillio isolano della famiglia francese sia stato minato dal ritorno del marito di Juliette, un ex tossicodipendente che ha portato con sé malumore e conflitti. Cercando di scoprire cosa si nasconde tra le intricate maglie di questo dramma familiare, Mina scopre un segreto su Gianluca.

S2E10 – La Sibilla Cumana: La storia di Viola, una ragazza difficile che vive in casa famiglia e che vorrebbe conoscere la madre, è destinata a cambiare profondamente la vita di Mina. Decisa ad aiutare quella ragazzina, Mina si mette sulle tracce della madre, ficcandosi nei guai. Intanto Irene è alle prese con qualcosa che non si aspettava. Quello che invece Mina scopre guardando un servizio del tg è ancora più sconcertante.

Dove vederla in tv e in streaming

Mina Settembre 2 andrà onda su Rai 1 in prima visione tv. Le puntate della serie saranno anche disponibili anche in streaming live e on demand  sul portale RaiPlay.

Tagged in:

Rai 1