Il finale della seconda stagione di Mercoledì ha dato indizi chiari su quelli che saranno gli sviluppi della trama della serie tv Netflix con protagonista Jenna Ortega.
La seconda parte di Mercoledì 2 è giunta su Netflix lo scorso 3 settembre ed ha portato ad una pirotecnica conclusione in cui la famiglia Addams al completo ha collaborato per porre rimedio agli errori di un tempo e a quelli più recenti, finiti per mischiarsi in un’unica grossa minaccia.

Lo zombie rianimato da Pugsley si è rivelato un vecchio nemico di Gomes e Morticia, un “Da Vinci” che aveva cercato di salvare la sorella dalla condizione di Hide sfruttando i poteri elettrici del padre di Mercoledì incurante del fatto che così facendo lo avrebbe portato alla morte.
Il tema principale della stagione è dunque l’unione familiare, l’istinto di proteggere i propri cari al di là di quelle che possono essere le conseguenze sugli altri. Di fronte ad una scelta complessa, l’amore per la famiglia è ciò che vince e nel finale entrambe le famiglie convolte, gli Addams e i Night, si scontrano per salvaguardare il benessere dei propri cari, consapevoli che da quella lotta i perdenti avrebbero finito per morire.
Il dettaglio che svela la possibile trama della terza stagione di Mercoledì
Il finale di stagione è stato un tripudio di indizi riguardanti lo sviluppo della trama. Non sappiamo infatti quale sia stato il destino di Enid, la giovane licantropa che è rimasta intrappolata nella sua forma animale e che per questo ha deciso di fuggire lontano. Non è chiaro nemmeno quale sarà il destino di Tyler, ancora una volta sfuggito al più triste epilogo e probabilmente ancora antagonista nella prossima stagione.

In molti ritengono che il giovane Hyde possa finire nuovamente vittima di manipolazione da parte di qualcuno che sostiene di volerlo aiutare, la professoressa Capri lo ha infatti convinto a seguirla con la promessa di permettergli di controllare il suo potere. Sarà davvero questo l’intento della docente che si è presentata come un misto tra licantropo e Hyde?
C’è anche la possibilità che alla fine le intenzioni della Capri non siano cattive e che dunque voglia realmente aiutare Tyler a controllare le sue pulsioni e il suo istinto omicida, cosa che porterebbe ad un risvolto forse non troppo piacevole per i fan: una riabilitazione del giovane che a quel punto potrebbe intrecciare un legame sentimentale corrisposto con Mercoledì (il che giustificherebbe la scelta della protagonista di non ucciderlo quando ne aveva l’occasione).
Il nemico nella prossima stagione potrebbe infatti essere Ophelia, la zia di Mercoledì che tutti credono morta ma che in realtà è rimasta segregata in una cella della villa in cui abita la nonna della protagonista. La clip finale suggerisce che Ophelia potrebbe essere interessata ad eliminare la nipote – scrive con il sangue “Mercoledì deve morire” – ma trattandosi di un personaggio consumato dalle proprie visioni, il messaggio potrebbe avere un’interpretazione differente.