L’ironia irriverente ed un po’ malinconica de L’ispettore Coliandro (8×01 – Il fantasma) torna dopo tre anni di fermo con i nuovi episodi dell’ottava stagione. Avventure e risate già nel primo episodio, intitolato Il fantasma, proposto tra i programmi tv di stasera (22 settembre) in prima visione su Rai 2. Dopo un importante arresto Coliandro e il commissario De Zan hanno un incidente ed il superiore finisce in coma e quando si risveglia viene accolto dalla novità dell’amore di sua figlia per l’ispettore. Il poliziotto finisce per avviare le indagini sul tentato omicidio del commissario proprio con Aurora, sua figlia, scoprendo importanti novità sul suo mandante.

L’ispettore Coliandro 8×01 – Il fantasma (22 settembre) stasera in prima tv su Rai 2 e in diretta streaming
L’ispettore Coliandro 8×01 – Il fantasma (22 settembre) oggi in prima tv su Rai 2 e in live streaming
Al via l’ottava stagione de L’ispettore Coliandro (8×01 – Il fantasma), da stasera in prima visione su Rai 2, dalle 21:20 circa, e in diretta streaming su RaiPlay, da app o da sito. Sulla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, dopo l’accesso è possibile seguire il primo episodio dal titolo Il fantasma su smartphone, tablet e computer, ovunque ci si trovi e alla stessa ora della messa in onda televisiva.

L’ispettore Coliandro 8×01 – Il fantasma con Giampaolo Morelli
Anticipazioni trama prima puntata
L’ispettore Coliandro effettua con il commissario De Zan l’arresto di un pericoloso criminale, ma mentre i due poliziotti si trovano in macchina, sono coinvolti in un incidente stradale che fa finire il commissario in coma. Mentre il funzionario è ricoverato in ospedale qualcuno tenta di ucciderlo senza riuscirci e questo porta Coliandro ad avviare un’indagine personale per scoprire chi sia l’uomo misterioso che ha provato ad uccidere De Zan, la cui figlia, Aurora, si è innamorata perdutamente dell’ispettore e lo affianca nella sua ricerca. Quello che emerge dagli accertamenti di Coliandro è che il mandante del tentato omicidio di De Zan è il Fantasma, il superlatitante della mafia Salvatore Maria Moneta così soprannominato per la sua capacità di sfuggire sempre agli arresti grazie al suo eccezionale trasformismo.

Chiara Martegiani e Giampaolo Morelli sono Aurora De Zan e l’ispettore Coliandro
Curiosità e cast de L’ispettore Coliandro 8×01 – Il fantasma
Ci son voluti tre anni per veder tornare in azione L’ispettore Coliandro – Il ritorno 4, in quattro nuovi episodi che saranno trasmessi in prima visione in altrettante prime serate su Rai 2. La regia della serie poliziesca ideata da Carlo Lucarelli, sono Milena Cocozza e i Manetti Bros., ovvero i fratelli Marco e Antonio Manetti. «Non è mica semplice essere un autore di Coliandro. Quando la gente ti incontra e ti riconosce come tale, per esempio, ogni volta ti chiede se ci sarà un’altra stagione, se ci stiamo lavorando, se stiamo scrivendo, e non è che lo chiede e basta, lo intima, lo ordina, con quel punto interrogativo, alla fine, che non è una domanda, è una minaccia» rivela Lucarelli sottolineando l’emozione che i fan di Coliandro mostrano anelando alle nuove avventure del loro beniamino. Come sempre nei panni dell’originale ispettore Coliandro c’è Giampaolo Morelli (Stai lontana da me, Show Dog – Entriamo in scena, Ma cosa ci dice il cervello, A casa tutti bene) e, neanche a dirlo, ogni episodio avrà come co-protagonista una donna della quale il poliziotto si invaghirà per ricevere puntualmente un due di picche. Accanto a lui sono confermati Alessandro Rossi nei panni del commissario De Zan, Veronika Logan (Modalità aereo)in quelli del sostituto procuratore Longhi, Paolo Sassanelli (Notti magiche) in quelli dell’Ispettore Gamberini e Massimiliano Bruno (Nessuno mi può giudicare, Confusi e felici, Beata ignoranza, Non ci resta che il crimine) in quelli dell’Ispettore Borromini. Caterina Silva è l’iIspettore Bertaccini, Luisella Notari è il vicedirigente Paffoni e Benedetta Cimatti è il sovrintendente Buffarini.