Un evergreen della serialità italiana sarà presto disponibile su RaiPlay. Da venerdì 8 luglio, infatti, Rai Teche pubblicherà sulla piattaforma digitale della tv di Stato la prima stagione integrale de “La Squadra”, la celebre serie di genere poliziesco che per anni ha rappresentato uno dei pilastri della programmazione di Rai 3.

La Squadra debutta online su RaiPlay

Le avventure de La Squadra, dunque, saranno finalmente disponibili in streaming on-demand per tutti i utenti. Per il momento sarà caricata su RaiPlay esclusivamente la prima stagione – composta da ventisei episodi – ma successivamente Viale Mazzini renderà man mano fruibile anche le altre stagioni del prodotto televisivo.

La trama e il cast

La Squadra è un poliziesco che racconta, puntata dopo puntata, la lotta alla criminalità dell’immaginario Commissariato Sant’Andrea del quartiere Piscinola di Napoli, raccontando al tempo stesso le vicende private dei protagonisti. Su tutti, il protagonista della serie, l’ispettore superiore Pietro Guerra (interpretato da Massimo Bonetti), a capo dell’Ufficio Investigativo. Al suo fianco – nel lavoro e successivamente nella vita privata –   c’è l’ispettore Elena Baroni (Cecilia Dazzi). Il vice questore Valerio Cafasso (Renato Carpentieri) coordina l’operato del commissariato e rappresenta una guida per l’intera squadra. Nel cast compaiono anche Vanni Bramati, Mario Porfito, Federico Tocci, Gaetano Amato, Gennaro Silvestro e Tony Sperandeo; questi ultimi tre hanno preso parte anche alle serie sequel La nuova squadra.

La Squadra: puntate, stagioni, sequel

La serie co-prodotta da Grundy Italia (poi Fremantle) e Rai Fiction ha debuttato su Rai 3 (poi sbarcata su Raiplay) il 3 marzo 2000; è composta complessivamente da 8 stagioni, per un totale di 221 episodi, ed è andata in onda dal 200o fino al 2007, quando il percorso narrativo della fiction si è interrotto con un finale che ha segnato la chiusura del Commissariato in seguito all’omicidio di Guerra, per fare posto ad un ufficio amministrativo. L’anno successivo è stato poi lanciato lo spin-off La nuova squadra, con diversi attori provenienti dalla serie originale.

Tagged in:

Raiplay