Per tutti gli appassionati di storia, in particolare per quella incentrata sulle famiglie reali, è in arrivo su Sky Original Juan Carlos, una nuova docu-serie che racconta l’ascesa e la caduta dell’ex re di Spagna, presentata in anteprima mondiale al Festival di Cannes. Sarà visibile da oggi, 21 maggio alle 21:15 su Sky Documentaries.

Le cose da sapere sulla serie Juan Carlos

Suddivisa in quattro parti, la serie ripercorre il regno di Juan Carlos I, per tanti anni considerato un eroe spagnolo, osannato e celebrato in tutto il mondo per aver riformato la Spagna con i suoi valori moderni, progressisti e democratici. Ha guidato il suo Paese dalla dittatura franchista alla monarchia parlamentare, facendo della Spagna un moderno stato europeo e diventando il sovrano spagnolo più acclamato e popolare della storia. Juan Carlos aveva tutto ciò che un re può desiderare: una moglie fedele, era circondato da una famiglia amorevole, rispetto internazionale, amici nelle alte sfere e sudditi fedeli. Ma come ha fatto un monarca così venerato, apprezzato e amato, a subire una caduta così drastica da essere costretto ad abdicare nel 2014 e poi a fuggire in esilio nel 2020?

Gli intervistati e la trama della serie Juan Carlos

Juan Carlos – La caduta di un re parte per una caccia internazionale per Londra, Monaco, Ginevra, Abu Dhabi e New York per comprendere bene come Juan Carlos sia arrivato alla sua grande fortuna e rispondere alle domande sui suoi affari finanziari, sui suoi lucrosi legami e sul suo presunto coinvolgimento in casi di corruzione globale. Inoltre, la serie mostra come una fatidica battuta di caccia in Botswana abbia svelato la storia d’amore segreta del Re con la compagna, Corinne zu Sayn. Wittgenstein, e abbia dato il via a una serie di eventi che hanno profondamente scosso la monarchia spagnola e fatto crollare il castello di carte. C’è anche una questione importante che viene esaminata, ovvero, perché Juan Carlos abbia trasferito la somma di 65 milioni di euro sul conto di Corinna poco prima della fine del suo regno. Questo avvincente documentario propone interviste a coloro che lo conoscevano e non solo, amici intimi, giornalisti e sostenitori del Re, oltre che alla sua ex amante, Corinna zu Sayn-Wittgenstein. Tra gli intervistati l’ex agente dei servizi segreti José Manuel Villarejo, il biografo Jaime Peñfiel, l’ex presidente della banca Mario Conde e l’ex marito di Corinna zu Sayn-Wittgenstein, Philip Adkins.

Quando e dove vedere la serie Juan Carlos

Christian Beetz, coautore, produttore, Gebrueder beetz Filmproduktion, ha rivelato in un’intervista che quando hanno iniziato a produrre questa serie investigativa su re Jan Carlos, non erano consapevoli dell’entità e della portata dello scandalo reale, finanziario e politico. Ha proseguito dicendo che poco alla volta, si è dispiegata una rete di intrighi, avidità, giochi di potere, le cui radici sono salde nei circoli più alti della società spagnola e che tuttora sono ancora protetti dal servizio segreto spagnolo CNI. Hanno cercato di raccontarla senza timori e favoritismi. Juan Carlos – La caduta di un re è una serie costituita da quattro parti, è prodotta da Gebrüder Beetz Filmproduktion in associazione con Sky Studios. In Italia sarà in esclusiva su Sky Documentaries e in streaming solo su NOW da stasera, 21 maggio, alle 21:15. Sarà inoltre, disponibile anche su SkyShowtime in Spagna, Portogallo, Paesi Nordici, Paesi Bassi ed Europa Centrale e Orientale nei prossimi mesi.

Tagged in:

Sky