Stasera in tv 5 gennaio 2024, si chiude su Rai 2 in prima serata con il quarto appuntamento Il giro del mondo in 80 giorni il nuovo adattamento del classico di avventura di Jules Verne in versione serie tv suddivisa in quattro puntate, realizzata in collaborazione con la BBC inglese, la ZDF tedesca e France Télévisions.

La storia, ormai già nota, è incentrata su Phileas Fogg, uomo che scommette ventimila sterline che riuscirà a fare il giro del mondo in ottanta giorni. Però, dovrà fare i conti con tanti problemi che gli si presenteranno. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast, il trailer e tanto altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

Il giro del mondo in 80 giorni, trama dell’attesissima serie inglese

Il giro del mondo in 80 giorni è una nuova serie inglese del 2021, o meglio, un adattamento dell’omonimo romanzo di Jules Verne. Composta da otto episodi distribuiti in quattro puntate (27 – 29 dicembre e il 3 – 5 gennaio 2024), la serie è ambientata nella Londra del 1872 (nel mese di ottobre). La trama ruota attorno a Phileas Fogg, un uomo che scommette di riuscire a completare il giro del mondo in ottanta giorni, facendo rientro nella capitale inglese entro l’una della viglia di Natale.

In palio ci sono ventimila sterline (che oggi equivalgono a circa 3 milioni di dollari). Questa strana idea del viaggio nasce dopo aver letto la notizia del completamento di una linea ferroviaria in India che unirebbe il mondo intero. Il protagonista, scapolo e cliente fisso del Reform Club, è incoraggiato Nyle Bellamy, suo vecchio rivale a intraprendere questa avventura. Per l’occasione, Fogg decide di reclutare Passepartout, un vagabondo francese con cui parte per questo viaggio. A seguire questa impresa sarà la giornalista Fix, figlia di uno dei più importanti proprietari dei quotidiani inglesi. Non riuscendo a sbarazzarsi di lei, Fogg arruola anche lei come membro della sua spedizione. Ma non sa come Abigail, soprannominata Fix, abbia commesso un grande errore nella stesura dell’articolo che ha scritto per il viaggio. I tre iniziano, così, questa nuova avventura in giro per l’intero globo, ricca di rivoluzioni, rinunce, attacchi e altre peripezie. Qualcuno, o forse il destino, però, non vuole che Fogg vinca la scommessa.

La serie tv Il giro del mondo in 80 giorni

La serie tv Il giro del mondo in 80 giorni

La trama degli episodi in onda stasera 5 gennaio 2024

St 1 Ep 7 – Il giro del mondo in 80 giorni

Fogg, Fix e Passepartout sono nel selvaggio West nella speranza di arrivare a New York. Ma, loro malgrado, si trovano coinvolti negli affari dello sceriffo federale Reeves.

St 1 Ep 8 – Il giro del mondo in 80 giorni

I tre avventurieri arrivano a New York e scoprono di essere diventati famosi. Fogg rischia di mettere a repentaglio la riuscita della scommessa per incontrare una persona.

Riassunto episodi precedenti

St 1 Ep 5 – Il giro del mondo in 80 giorni

Fogg, Passepartout e Fix sono a Hong Kong senza soldi. Fogg chiede aiuto al governatore, Fix scopre che grazie al suo articolo Fogg è diventato famoso. Passepartout fa una bravata.

St 1 Ep 6 – Il giro del mondo in 80 giorni

Fogg, Fix e Passepartout finiscono su un’isola deserta. I tre si trovano a lottare per la sopravvivenza insieme al senso di delusione e sfiducia per il fallimento dell’avventura.

Il cast de Il giro del mondo in 80 giorni

Il cast della serie Il giro del mondo in 80 giorni è costituito dai seguenti attori: David Tennant (Fogg), Ibrahim Koma (Passepartout), Leonie Benesch (Abigail “Fix” Fortescue), Giovanni Scifoni.

Qualche curiosità sulla serie

Il giro del mondo in 80 giorni fa parte del ciclo I Viaggi Straordinari, dello scrittore francese Jules Verne. Inizialmente uscito in puntate sul quotidiano Le Temps nel 1872, divenne un vero e proprio libro nel 1873.

La prima puntata de Il Giro del Mondo in 80 Giorni, trasmessa su Rai 2 il 27 dicembre, ha conquistato il 4.8% di share (primo episodio a 956.000 e il 4.9%, secondo episodio a 809.000 e il 4.8%). S

Dove vederla in streaming

La serie sta andando in onda da mercoledì 27 dicembre 2023 alle 21.20 su Rai 2. Sarà possibile seguirla anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Tagged in:

Rai 2