Il giovane Hitler” (in originale: “Hitler, The Rise of Evil”, traducibile come L’alba del male) è una miniserie canadese del 2003 in due puntate che racconta l’ascesa di Adolf Hitler e del partito nazista. Con Robert Carlyle nel ruolo del protagonista, l’opera mostra come Hitler sia passato dall’essere un umile caporale dell’esercito tedesco a Führer supremo della Germania, narrando la sua vita fino alla presa del potere negli anni ’30.

La serie è stata trasmessa in prima tv nel 2004 su Rete 4; questa sera – sabato 11 febbraio – La7 la propone integralmente in una lunga maratona in partenza alle ore 21:15 (diretta streaming su La7.it).

Il giovane Hitler, la trama

Il giovane Hitler racconta la vita e la parabola politica di Adolf Hitler, da molti considerato il leader più malvagio della storia. La trama della miniserie parte dalla sua infanzia in povertà in Austria, raccontando la frustrazione patita per non aver coronato il suo sogno di diventare un pittore di successo per poi giungere agli eventi della Prima guerra mondiale, quando Hitler conquista una medaglia al valore militare che ridà un senso alla sua esistenza. In seguito, la crisi economica della Germania dopo la Prima guerra mondiale spingono il giovane Adolf a prodigarsi per il bene della sua nazione, sfruttando la crescente popolarità delle tesi nazionalsocialiste e antisemite esposte nel suo libro Mein Kampf. Nonostante l’opposizione del giornalista Fritz Gerlich e dell’editore Ernst Hanfstaengl, una mossa errata del cancelliere Von Hinderburg ne favorisce la travolgente ascesa politica mentre nel privato Hitler si ritrova a destreggiarsi in storie d’amore turbolente, prima con il fidanzamento fallito con Geli Raubal e dopo con la relazione con Eva Braun.

Il cast: Robert Carlyle è il Führer

Ecco il cast di attori (con relativi personaggi interpretati) presenti nella miniserie Il giovane Hitler:

Robert Carlyle: Adolf Hitler
Liev Schreiber: Ernst Hanfstaengl
Matthew Modine: Fritz Michael Gerlich
Stockard Channing: Klara Hitler
Jena Malone: Geli Raubal
Julianna Margulies: Helene Hanfstaengl
Peter Stormare: Ernst Röhm
Friedrich von Thun: Erich Ludendorff
Peter O’Toole: Paul von Hindenburg
Zoe Telford: Eva Braun
Terence Harvey: Gustav von Kahr
Justin Salinger: Dott. Joseph Goebbels
Chris Larkin: Hermann Göring
James Babson: Rudolf Hess
Patricia Netzer: Sophie Gerlich
Harvey Friedman: Friedrich Hollaender
Nicole Marischka: Blandine Ebinger
Julie-Ann Hassett: Angela Hitler
Thomas Sangster: Adolf Hitler a 10 anni
Simon Sullivan: Adolf Hitler a 18 anni
Robert Glenister: Anton Drexler
Ian Hogg: Alois Hitler

Tagged in:

La7