Questa sera, martedì 1 agosto 2023, in prima visione su Rai 1, secondo appuntamento con Hotel Portofino: il period drama britannico suddiviso in sei puntate e ambientato in Italia nel corso degli Anni ‘20. La miniserie racconta la storia di una famiglia inglese, proprietaria di un albergo di lusso sulla riviera ligure, formata da Bella Ainsworth, figlia di un industriale britannico che, insieme al marito, Lord Cecil Ainsworth, e i due figli, Alice e Lucian, si trasferisce in Italia, prendendo le redini dell’Hotel Portofino.

Bella, la protagonista principale, si troverà a contatto con una serie di ospiti molto esigenti che appartengono all’alta società. Vediamo insieme quello che accadrà nella prima puntata della serie di Matt Baker, ispirata dall’omonimo romanzo di J.P. O’Connell.

La trama

Bella Ainsworth, alle prese con la gestione del lussuoso Hotel Portofino, deve imparare a destreggiarsi con una clientela proveniente da tutto il mondo. Il marito, Lord Cecil Ainsworth, assiduo frequentatore del casinò, preferisce sperperare i soldi di famiglia al gioco d’azzardo. Il figlio della coppia, Lucian, è ancora traumatizzato dalla ferocia della Grande Guerra e vorrebbe diventare un pittore. Dal canto suo, la madre, preferirebbe che si sposasse con la giovane e benestante Rose, figlia di un fidanzato avuto in gioventù. La sorella, invece, cerca di occuparsi dell’albergo insieme a Bella che, nel giro di poco tempo, dovrà affrontare l’autoritarismo del governo fascista di Benito Mussolini.

Hotel Portofino: anticipazioni puntata 1 agosto

Bella Ainsworth, la proprietaria dell’Hotel Portofino, comincia a comprendere la natura violenta del Partito Fascista il cui capo locale è l’avido Vincenzo Danioni mentre il marito Cecil, sempre alla ricerca di denaro per coprire i propri debiti, vuole far sposare il figlio Lucian con Rose, figlia della sua ricca amica Julia Drummond-Ward, disinteressandosi dei sentimenti del giovane…

Il cast

  • Natascha McElhone è Bella Ainsworth
  • Mark Umbers è Lord Cecil Ainsworth
  • Oliver Dench è Lucian Ainsworth
  • Olivia Morris è Alice Mays-Smith
  • Pasquale Esposito è Vincenzo Danioni
  • Daniele Pecci è Conte Carlo Albani
  • Lorenzo Richelmy è Roberto Albani

Dove e quando vedere Hotel Portofino

Hotel Portofino andrà in onda su Rai 1 a partire dal 25 luglio 2023, in prima serata (verso le 21:25). La miniserie è suddivisa in sei puntate da 55 minuti, trasmesse ogni martedì per le prossime tre settimane (nelle date del 25 luglio, 1 e 8 agosto).

Tagged in:

Rai 1