“Cops – Una banda di poliziotti” è una miniserie in due parti diretta da Luca Miniero e interpretata da un nutrito cast capeggiato da Claudio Bisio. Ispirata ad un film svedese del 2003 (ma anche ad alcuni film statunitensi degli anni ’80), “Cops” è una commedia con personaggi curiosi che si muovono in una Puglia priva di criminalità. Scopriamo qualcosa in più su questo prodotto televisivo.

Cops – Una banda di poliziotti: Quando inizia, dove vederlo, numero puntate

Cops – Una banda di poliziotti è una miniserie televisiva prodotta da Sky Cinema, che l’ha  trasmessa nel dicembre del 2020. Composta da due puntate, vanno in onda per la prima volta in chiaro su Tv8. Il passaggio televisivo è previsto nel corso di due serate:

  • Il 7 luglio 2022 – Titolo della puntata: “Forze del disordine”
  • Il 14 luglio 2022 – Titolo della puntata: “La stretta dell’anaconda”

La serie ha avuto una seconda stagione, trasmessa da Sky nel dicembre del 2021 e composta a sua volta da altre due puntate.

Cops – Una banda di poliziotti, la trama

Ci troviamo ad Apulia (Puglia). Il presentata come la “città più tranquilla d’Italia”. Per qualcuno troppo tranquilla, al punto che il commissariato rischia seriamente di chiudere.
Il nuovo Commissario, Valerio Cinardi si fa venire un’idea (con la complicità dei suoi uomini): bisogna commettere dei reati per salvare il lavoro. Cominciano allora a commettere qualche piccolo furto ma anche atti di vandalismo. Questi disordini mettono in allerta Margherita Nardelli, emissario del Ministero.
Forse, però, Apulia non è la pacifica cittadina che i poliziotti stessi credevano: sbuca infatti fuori Zu Tore, cattivissimo Boss che vive sotto copertura. I piccoli crimini indispettiscono l’uomo, ma anche suo fratello Anaconda, che vorrebbe farsi spazio nel mondo della malavita.
Sia Cinardi che la Nardelli a quel punto, colti alla sprovvista ma obbligati ad agire, affronteranno i temibili Zu Tore e Anaconda, con metodi non propriamente tradizionali.

Cast 

Il cast di “Cops – Una banda di poliziotti è molto ricco: si comincia con Claudio Bisio, nei panni del protagonista, il Commissario Valerio Cinardi; lo affianca nella prima stagione Stefania Rocca (nel ruolo di Margherita  Nardelli). Altri attori che compongono il cast – con relativi ruoli – sono: Francesco Mandelli (Benedetto Starace, detto Benny the Cop); Pietro Sermonti (Nicola Gargiulo detto o’ sicc); Giulia Bevilacqua (Maria Crocifissa Cercola); Dino Abbrescina (Zu Tore); Giovanni Esposito (Anaconda).

Regista, sceneggiatori, cast tecnico

Il regista delle puntate di “Cops – Una banda di poliziotti” è Luca Miniero, autore di svariati lungometraggi di successo per il grande schermo come “Incantesimo napoletano”, “Benvenuti al Sud”, “Benvenuti al Nord”, “Un boss in salotto”. La sceneggiatura è firmata dallo stesso regista con Giulia Gianni, Andrea Magnani, Gina Neri. Il copione si ispira apertamente ad un film svedese del 2003, “Kops”, diretto da Josef Fares. Ma vi sono anche rimandi a cult del cinema statunitense come “Scuola di polizia” e “Una pallottola spuntata”. Il montaggio è di Pietro Morana, la fotografia e la colonna sonora di Federico Angelucci.

Quando e dove vedere Cops – Una banda di poliziotti in tv e in streaming

Cops – Una banda di poliziotti viene trasmesso in chiaro da Tv8, nel corso di due serate – 7 e 14 luglio 2022 – nella fascia oraria 21.30-23.15. La miniserie è anche visibile in streaming sul sito ufficiale del canale.

VIDEO – Il trailer ufficiale

 

Tagged in:

TV8