E’ stata una delle serie tv che più ha segnato gli anni 2000. La Rai ha deciso di riproporla dopo il grande successo di tutte e tre le stagioni trasmesse. E dopo il replay della primissima stagione, ecco che inizia questa sera 29 luglio su Rai 3 va in onda il terzo appuntamento con altri due episodi della seconda stagione della fiction L’Amica Geniale 2 che ci riporta ancora una volta in una Napoli difficile del passato raccontando la storia d’amicizia tra due bambine, oramai cresciute, Elena Greco e Lila Cerullo, migliori amiche e peggiori nemiche, ambientato in una città pericolosa e affascinante narrata alla perfezione dal best seller di Elena Ferrante. Riscopriamo la trama, il cast e dove rivederla.

L’amica geniale (29 luglio) diretta tv e streaming

Sullo sfondo di una Napoli degli anni ’50 Elena e Lila sono due ragazze diverse tra loro tra cui è nato un legame destinato a durare tutta la vita. Stasera in tv sabato 29 luglio in prima serata su Rai 3 la terza puntata della seconda stagione della fiction di successo L’Amica Geniale tratta dai romanzi di Elena Ferrante. La puntata odierna può essere vista anche in streaming, da pc, tablet e cellulari su Rai Replay.

L’amica geniale: la fiction

Il racconto degli incontri e degli scontri della vita di Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, migliori amiche e peggiori nemiche, attraverso i decenni di un’Italia che cambia. Tratto dai bestseller di Elena Ferrante. La serie racconta non solo la storia di una grande amicizia tra due donne dall’infanzia all’età adulta – un’amicizia complessa in cui convivono intesa, comprensione, complicità insieme a odio, rivalità e gelosia – ma anche di un intero Paese, attraversando vari decenni, fotografando ideali e aspirazioni dei  personaggi e di diverse generazioni.

La seconda stagione della serie televisiva L’amica geniale è composta da otto episodi, ed è stata trasmessa in prima visione assoluta in Italia su Rai 1 dal 10 febbraio al 2 marzo 2020, in lingua originale sottotitolata in italiano (solo per le parti in napoletano).

L’amica geniale 2: anticipazioni episodi quarta puntata 29 luglio

I fantasmi St 2 Ep 7 – Gli anni a Pisa, attraversati da impulsi rivoluzionari e rivolte studentesche, hanno trasformato Elena in una ragazza elegante, colta e disinibita. Dopo la fine della sua relazione con Franco Mari, la giovane torna al rione per le vacanze di Pasqua e lì rivede Lila, avvilita e sfiduciata, dedita nel suo ruolo di madre, convinta che l’educazione sia l’unico modo per salvare il futuro. Terrorizzata da Stefano, la ragazza affida i suoi diari all’amica d’infanzia. E, tornata a Pisa, Elena li legge.
La fata blu St 2 Ep 8 – Rientrata a Pisa, per Elena è il momento di lavorare alla tesi, ma travolta dai ricordi dell’adolescenza nel rione si butta a capofitto nella stesura del suo primo romanzo. Nel frattempo, la giovane donna accetta la corte di Pietro Airota, figlio di un professore, a cui affida il suo manoscritto. Tornata a Napoli per festeggiare il suo traguardo, Elena scopre che Lila lavora in una fabbrica di Salumi.

L’Amica Geniale seconda stagione: gli episodi precedenti

Il nuovo cognome St 2 Ep 1 -Lila è in viaggio di nozze, mentre Elena vive una fase di turbamento che si ripercuote su quello che le resta: il rapporto con lo studio e la relazione con Antonio. Quando l’amica torna con dei vistosi lividi addosso, le due ritrovano la loro naturale vicinanza, ma in Lila cresce il desiderio di vendicarsi del marito.
Il corpo St 2 Ep 2 – Quando Antonio scopre che Elena ha chiesto aiuto ai Solara per fargli saltare il servizio militare, la relazione tra i due si incrina definitivamente. Il rapporto tra Stefano e Lila è burrascoso e la foto di lei esposta in un negozio di abiti da sposa in centro diventa oggetto di nuove discussioni.
Scancellare St 2 Ep 3 – Il pannello con la foto di Lila viene messo in mostra nella vetrina del nuovo negozio di scarpe in centro, mentre la ragazza inizia a lavorare nella nuova salumeria Carracci mettendo in campo tutto il suo carisma. Gli affari tra suo marito e i Solara crescono, insieme ad altrettanti rancori e dissapori, ma Lila riesce sempre a ottenere tutto ciò che vuole. Compreso il permesso per andare con Elena ad una festa a casa della Professoressa Galiani.
Il bacio St 2 Ep 4 – Dopo il matrimonio di Rino e Pinuccia, Elena accetta di accompagnare Lila e sua cognata in villeggiatura a patto che si vada a Ischia, dove sa che troverà anche Nino col suo amico Bruno. I cinque ragazzi iniziano a passare molto tempo insieme e questo mette in bilico il rapporto tra Elena e Lila, fino al momento in cui quest’ultima si presenta, di notte, nella camera della sua amica del cuore per farle una scottante confessione.
Il tradimento St 2 Ep 5 – Destabilizzata dai suoi stessi sentimenti, Pinuccia decide di andar via da Ischia per riprendere il suo posto accanto a Rino, mentre Lila è sempre più emozionata per quello che sta vivendo. Elena, intanto, sopraffatta dal carisma di Lila ed indifferente alla corte di Bruno, si ritrova a custodire un segreto grande ed oscuro.
La rabbia St 2 Ep 6 – Dopo l’estate a Ischia, qualcosa è cambiato. Elena e Lila non si sono più viste da allora, ma quando Elena viene a sapere che l’amica ha lasciato la salumeria per andare a lavorare al negozio di scarpe in centro, decide di andare a salutarla e la ritrova ancora invischiata nella sua storia con Nino. La scoperta la disgusta al punto di volere scappare da lei e dal rione.

L’amica geniale: cast e personaggi

Il cast principale di questa stagione è formato da Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Giovanni Amura, Gennaro De Stefano, Francesco Serpico, Alessio Gallo, Valentina Acca, Antonio Buonanno, Anna Rita Vitolo, Luca Gallone, Federica Sollazzo, Clotilde Sabatino, Ulrike Migliaresi, Christian Giroso, Eduardo Scarpetta, Giovanni Buselli, Dora Romano, Imma Villa, Giovanni Cannata, Francesco Russo, Nunzia Schiano, Bruno Orlando, Daria Deflorian, Matteo Cecchi. Alba Rohrwacher narra le vicende dal punto di vista di Elena Greco da adulta.

  • Gaia Girace è Raffaella “Lila” Cerullo
  • Margherita Mazzucco è Elena Greco
  • Francesco Serpico è Nino Sarratore
  • Emanuele Valenti è Donato Sarratore
  • Elvis Esposito è Marcello Solara
  • Alessio Gallo è Michele Solara
  • Giovanni Amura è Stefano Carracci
  • Ulrike Migliaresi è Ada
  • Gennaro De Stefano è Rino Cerullo
  • Fabrizio Cottone è Alfonso Carracci
  • Clotilde Sabatino è la professoressa Galiani
  • Dora Romano è la maestra Oliviero

Tagged in:

Rai 3