Dopo averlo annunciato lo scorso anno, Rai 1 ha deciso di mandare in onda Alfredino – Una Storia Italiana, la miniserie incentrata sulla tragica vicenda di Alfredo Rampi. In occasione dei quarant’anni della tragedia di Vermicino, avvenuta nel 1981, la serie verrà trasmessa la sera dell’11 e del 12 giugno. Una storia che è rimasta impressa nella mente delle persone per tanti anni e che non hanno dimenticato l’immagine di quel bambino caduto nel pozzo e che, nonostante i soccorsi, non riuscì a sopravvivere a quell’incidente. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast e molto altro.

Alfredino – Una Storia Italiana, trama della miniserie tratta da un evento drammatico realmente accaduto

Prodotta da Sky Italia in collaborazione con Lotus, e inizialmente destinata solo al pubblico della pay tv nel 2021, Rai 1 ha deciso di trasmettere in prima serata l’11 e il 12 giugno Alfredino – Uno Storia Italiana. Trattasi di una miniserie televisiva di Marco Pontecorvo che ripercorre la tragica storia di Alfredo Rampi, caduto in un pozzo nel 1981, a Vermicino, vicino Roma. La trama è incentrata su quanto accaduto in quell’anno. Il piccolo Alfredo di sei anni è un bambino vivace e solare. Il 10 giugno, al ritorno da una gita in famiglia e con amici, Alfredino chiede ai genitori di tornare a casa da solo attraverso i campi. Purtroppo, non arriverà mai a destinazione.

Dopo aver allertato le autorità, si scopre che il bambino è caduto in un pozzo artesiano, scavato in un terreno lì vicino e di proprietà dei Rampi. Per la madre Franca e il padre Ferdinando inizia un vero e proprio incubo. Poco dopo, sul posto accorrono i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine ma, tuttavia, la notizia attira anche speleologi e persone comuni pronte a mettersi a disposizione per cercare di entrare nel pozzo e recuperare il bambino. A Vermicino arrivano anche giornalisti che con le loro telecamere riprendono tutto in diretta televisiva: i notiziari iniziano a raccontare passo passo le operazioni di salvataggio e questa diventa la prima diretta tv senza interruzioni della televisione italiana.

Un caso che attira anche l’attenzione del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini che cerca di parlare al bambino servendosi di un megafono. Purtroppo, però, tutto risulta invano: dopo tre giorni, i soccorritori dichiarano la morte del bambino.

La miniserie Alfredino Una Storia Italiana

La miniserie Alfredino Una Storia Italiana

Il cast della serie tv

Il cast della serie è costituito dai seguenti attori: Anna Foglietta (Franca Rampi), Luca Angeletti (Ferdinando Rampi), Francesco Acquaroli (Elveno Pastorelli), Vinicio Marchioni (Nando Broglio), Beniamino Marcone (Marco Faggioli), Riccardo De Filippis (Angelo Licheri). E ancora, Giacomo Ferrara (Maurizio Monteleone), Valentina Romani (Laura Bortolani), Massimo Dapporto (Sandro Pertini), Claudio Corinaldesi (Brigadiere della Polizia Giovanni Cortese).

Quando e dove vedere la miniserie, in tv e in streaming

Gli episodi della miniserie sono quattro, trasmessi due per volta nelle serate di questa sera, martedì 11 e domani, mercoledì 12 giugno 2024, su Rai 1 alle 21:30. Sarà possibile seguire Alfredino – Una Storia Italiana anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

 

 

 

 

Tagged in:

Rai 1