Sapremo solo a tarda notte il nome del vincitore del Festival di Sanremo 2024. L’attesissima finale di Sanremo 2024 va in “scena” Questa sera, sabato 10 febbraio in prima serata su Rai 1, in diretta dal palco dell’Ariston. Nuovamente come il primo giorno, e ieri nella serata delle cover, tutti e 30 i cantanti in gara si esibiranno con le loro canzoni.

A presentare questo ultimo appuntamento della 74esima edizione del Festival ci saranno Amadeus e Fiorello. A votare, questa sera saranno un po’ tutti con un sistema di voto che eleggerà i primi 5 finalisti che saranno nuovamente votati da tutte le giurie, ossia il pubblico a casa, quella delle radio e della sala stampa, tv e web. Andiamo a vedere nel dettaglio in che ordine si esibiranno i cantanti sul palco.

Sanremo 2024, la scaletta della finale: l’ordine di uscita dei cantanti

Ecco la scaletta dei 30 cantanti in gara nella finale del Festival di Sanremo 2024, che questa sera saliranno sul palco dell’Ariston. L’ordine di uscita dei cantanti è il seguente, appena rivelato da Amadeus e Fiorello durante la conferenza stampa:

  1.  Renga e Nek
  2.  Big Mama
  3.  Gazzelle
  4.  Dargen D’amico
  5.  Il Volo
  6.  Loredana Bertè
  7.  Negramaro
  8.  Mahmood
  9.  Santi Francesi
  10. Diodato
  11.  Fiorella Mannoia
  12.  Alessandra Amoroso
  13. Alfa
  14. Irama
  15. Ghali
  16. Annalisa
  17.  Angelina Mango
  18. Geolier
  19. Emma
  20.  Il Tre
  21.  Ricchi e Poveri
  22.  The Kolors
  23.  Maninni
  24.  La Sad
  25.  Mr. Rain
  26.  Fred De Palma
  27.  Sangiovanni
  28. Clara
  29.  Bnkr44
  30.  Rose Villain

Chi sono i conduttori e gli ospiti della quinta serata del Festival (sabato 10 febbraio)

Questa sera, sabato 10 febbraio, la conduzione della quinta e ultima serata della 74esima edizione del Festival è affidata alle mani di Amadeus e Fiorello in quello che almeno sulla carta e sulle parole dei diretti interessati sarà l’ultima conduzione del Festival.

Ospiti saranno Luca Argentero, Claudio Gioè per presentare «Màkari 3», Gigliola Cinquetti per i 60 anni di «Non ho l’età» e il ballerino Roberto Bolle.

Gli ospiti a piazza Colombo e sulla nave da crociera Costa Smeralda nella quarta serata del Festival

Oltre all’Ariston anche il Suzuki Stage a Piazza Colombo e la nave da crociera Costa Smeralda si animeranno. Sul palco della nave ormeggiata al largo di Sanremo si esibirà il rapper Tedua, mentre in Piazza Colombo sul Suzuki Stage ci sarà Tananai.

Come funziona il voto della finale di Sanremo 2024

Nel corso della serata finale di Sanremo 2024 gli artisti saranno votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.

Dopo aver annunciato i primi cinque classificati i voti saranno azzerati. Gli artisti si esibiranno nuovamente e saranno votati dalla giuria della sala stampa (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà la canzone vincitrice del Festival.

Tagged in:

Rai 1, Raiplay