Questa sera inizia ufficialmente la 73° edizione del Festival di Sanremo. Ad affiancare Amadeus – al timone della conduzione ormai da ben tre anni – c’è Chiara Ferragni. L’influencer italiana ricopre il ruolo di co-conduttrice nella serata di apertura e in quella di chiusura. La notizia ha mandato in fan in visibilio, ma non è tutto oro quel che luccica. Infatti, l’imprenditrice digitale sta già facendo parlare di sé e questa volta di positivo c’è ben poco.
L’influencer a Sanremo: il cachet in beneficenza
Tutto sembra partire nel migliore dei modi. Dopo aver annunciato di partecipare a Sanremo in veste di co-conduttrice, l’influencer italiana stupisce i fan rivelando di aver devoluto l’intero cachet (un compenso di 100.000 euro) all’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza). Si tratta di un’associazione che “gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 60 casa di rifugio in tutta Italia” spiega l’imprenditrice. Un grande lavoro che impiega tempo e a cui l’imprenditrice si sente particolarmente vicina. Ancora una volta, Chiara Ferragni si rende protagonista di un gesto di cuore che conferma il suo costante impegno sociale. Come diceva Alessandro Manzoni: “l’abito non fa il monaco” e dietro un bellissimo atto di beneficenza, si scoprono gli altarini che hanno scatenato la reazione del grande pubblico.
L’imprenditrice digitale e il diva treat a Sanremo
Chiara Ferragni è costantemente sulla bocca di tutti, motivo in più per l’influencer di prestare attenzione ai suoi comportamenti. In quest’ultime settimane, l’imprenditrice digitale ha fatto parlare di sé per degli atteggiamenti che non vanno giù al pubblico italiano. Secondo quanto riportato da DavideMaggio, l’influencer si sarebbe rifiutata di posare al fianco delle altre co-conduttrici. Inoltre, nel suo contratto pare ci sia una clausola che vieta quasi totalmente l’utilizzo di sue foto e video durante la kermesse. I diritti di immagine li ha solo ed esclusivamente Rai1 che trasmette in diretta l’evento, ma non RaiPlay. Nelle serate in cui è presente Chiara Ferragni (7 e 11 febbraio), la piattaforma potrebbe essere costretta a tagliare gli interventi dell’influencer o addirittura a non effettuare proprio lo streaming on demand. Come se non bastasse, l’influencer ha richiesto una sala relax personale a cui non possono accedere colleghi e colleghe.

Chiara Ferragni, Sanremo 2023
Chiara Ferragni a Sanremo: una lettera personale da leggere al pubblico
Chiara Ferragni questa sera debutterà sul palco dell’Ariston e lo farà leggendo una lettera personale, scritta di sana pianta e con sola revisione del suo team di comunicazione. Pare infatti che dietro non ci sia il lavoro degli autori televisivi, ma unicamente la sua penna. Non si conosce ancora il contenuto del monologo, ma sembra sia incentrato sulla sua esperienza di influencer, imprenditrice e di mamma. Un racconto che gira attorno alle gioie e ai dolori del suo lavoro, incluso il rapporto con i leoni da tastiera e il suo impegno costante a sostegno dell’empowerment femminile. Leggerà questa lettera a sé stessa con un abito da scena che diventa parte integrante del discorso. Ancora non è non è chiaro se si tratta di un abito-scultura o di un vestito con al di sopra delle scritte che rimandano alle parole del monologo.