Da pochi giorni Amadeus ha reso noti i protagonisti del prossimo Festival di Sanremo in uno dei suoi consueti annunci del Tg1. Il direttore artistico della kermesse canora è stato ospite del programma radiofonico di Rai Radio 2 Non è un Paese per giovani. Il conduttore ha raccontato che il settanta per cento delle canzoni arriva tra ottobre e novembre: tra 400 brani alla fine solo una cinquantina colpiscono la sua attenzione.

L’ultimo (forse) Sanremo di Amadeus

“Sarà il mio ultimo Sanremo. Mi porta via Fiorello. È giusto che sia così. Mai avrei immaginato di fare cinque Festival consecutivi, non vorrei mai superare il record di Baudo e Mike. È giusto fermarsi adesso, poi nella vita chi lo sa, siamo ancora giovani, chissà un giorno”. Così Amadeus ha concluso l’intervista radiofonica fatta da Massimo Cervelli e Tommaso Labate.

I cantanti in gara al Festival

Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia

Quest’anno i cantanti in gara saranno ben ventisette più tre giovani per un totale di 30. Gli artisti che saliranno sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024 saranno: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Il Volo, Alfa, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.

I grandi esclusi di Sanremo 2024

A rimanere fuori almeno per quest’anno ci saranno oltre ai Jalisse (a quota 27 rifiuti) anche Arisa e Marcella Bella, entrambe date per certe da molti scommettitori del toto Festival. Nemmeno Michele Bravi non sarà del prossimo Sanremo condotto da Amadeus come anche Al Bano e Patty Pravo. I rumors vorrebbero che Nicoletta Strambelli avesse anche un brano firmato da un importante collega. Gli altri grandi esclusi sarebbero Francesco Gabbani, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Alexia, Malika Ayane e gli Zero Assoluto.

Le co-conduttrici e gli ospiti di Amadeus

Quest’anno al Festival di Sanremo Amadeus sarà affiancato durante la serata iniziale da Marco Mengoni (che vestirà anche i panni di ospite), mercoledì sarà la volta di Giorgia (durante la serata si esibirà Giovanni Allevi). Giovedì ci penserà la simpatia di Teresa Mannino a intrattenere il pubblico di Rai 1 mentre venerdì è attesa Lorella Cuccarini. Infine sabato per la finale il conduttore non poteva che essere spalleggiato da Fiorello, suo partner artistico e carissimo amico.