Attraverso una lunghissima intervista rilasciata al Corriere e organizzata in occasione del suo sessantunesimo compleanno, Amadeus parla a tutto tondo della sua prossima stagione televisiva e dichiara che il questo sarà il suo ultimissimo Festival di Sanremo come conduttore, il quinto consecutivo, eguagliando il record di Pippo Baudo e Mike Buongiorno.

Amadeus e l’addio a Sanremo

Questo è il mio ultimo Sanremo“. Con queste parole Amadeus ha voluto chiarire la sua posizione nei confronti del Festival della musica italiana più famoso del Paese. “Non mi sognerei mai di fare il sesto di seguito” ha infatti proseguito il conduttore nel corso di una intervista al Corriere della Sera. “Tra ottobre e novembre arriveranno le proposte per la prossima edizione: l’anno scorso ho ascoltato 300 canzoni, quest’anno credo arriveremo a 400” spiega raccontando l’organizzazione del celebre Festival.

La politica nel Festival di Sanremo

Le grandi rivoluzioni in Rai, alcune connesse ai cambiamenti al vertice dirigenziale post elezioni, non sembrano aver intaccato il lavoro di Amadeus che infatti ha dichiarato che nel corso dell sua carriera non ha mai avuti rapporti con la politica: “I miei Sanremo non sono mai stati politici, ma in passato sono stato attaccato da tutti, da destra a sinistra. Questo vuol dire che sono una persona libera: penso che sia giusto che la politica non si occupi dei palinsesti televisivi” afferma Amadeus in riferimento a eventuali pressioni politiche in vista del prossimo Festival.

Le novità all’ultimo Festival di Sanremo di Amadeus

La prossima edizione del Festival di Sanremo, l’ultima – a quanto dichiarato dal diretto interessato – condotta da Amadeus, porterà con sé alcune novità. Dopo una prima serata in cui si esibiranno tutti i concorrenti in gara, a partire dalla seconda chi non canta farà da presentatore ai colleghi: “Quando mi è venuta questa idea non ho pensato ai costi, anche perché ogni anno non ho speso un centesimo in più rispetto al budget a disposizione nemmeno a fronte di introiti pubblicitari aumentati di anno in anno” racconta Amadeus.

Fiorello a Sanremo, presenza immancabile

Che tra Amadeus e Fiorello corra una grande amicizia è un dato assodato: ma la presenza del conduttore siciliano al prossimo Festival di Sanremo rimane in dubbio. Amadeus prova a spiegare la situazione: “Non può esistere un Sanremo senza Fiorello. Lui ha idee geniali, che non anticipa mai perché gli piace vedere il mio stupore“. Silenzio, invece, riguardo a eventuali co conduttori: “Ci sarà qualcuno al mio fianco, ma vedremo più avanti chi“.

La stagione televisiva di Amadeus

Oltre a Sanremo, Amadeus sarà protagonista delle reti Rai con Affari Tuoi e Arena Suzuki: “Vivo il mio lavoro come un bambino in un parco divertimenti. Sono felice di ricominciare e sono curioso di ascoltare le canzoni per Sanremo. Faccio quello che sognavo di fare quando ero ragazzino” racconta il presentatore.