Un paese a dieta è il nuovo programma di Nove, un docureality che si pone un obiettivo a dir poco ambizioso: far dimagrire un’intera popolazione. Il paese protagonista dell’esperimento è San Leo, un piccolo borgo in provincia di Rimini, dove tutti gli abitanti hanno raccolto la sfida posta loro dal sindaco, Leonardo Bindi: perdere 500 kg in 100 giorni. Riusciranno a farcela nonostante la bontà e l’abbondanza della cucina locale? Scopriamo di più sul programma.

Un paese a dieta, come funziona il programma

Sono circa 100 gli abitanti di San Leo e tutti insieme parteciperanno a una dieta collettiva della durata di 100 giorni. Tre mesi e mezzo di pasti controllati e regime alimentare salutare per far perdere al paese un totale di 500 kg. Una sfida ambiziosa e a dirla tutta quasi proibitiva, considerata anche la bontà della cucina locale fatta di tagliatelle, ragù e insaccati dalla bontà insuperabili, che purtroppo i protagonisti del reality dovranno tener chiusi in dispensa per diverso tempo puntando su una dieta maggiormente variegata e sana, che abbinata a una vigoroso regime di attività fisica dovrà far dimagrire la popolazione di oltre mezza tonnellata totale.

I tre esperti e la voce di Gene Gnocchi

Nel loro percorso di perdita di peso, gli abitanti di San Leo non saranno soli. Oltre al sindaco Bindi, che vigilerà affinché i suoi concittadini tengano le lontane le mani dai cibi gustosi ma calorici, saranno coinvolti tre esperti. Vedremo in scena Roberto Valbuzzi, noto ai telespettatori come giudice di Cortesie per gli ospiti su Real Time, Amaurys Pérez, campione olimpico di pallanuoto a Londra 2012 (poi visto in diversi reality come Ballando con le stelle, Pechino Express e L’Isola dei Famosi) e la professoressa Carla Lertola, specialista in Scienze dell’Alimentazione e Dietetica. A narrare le avventure di Un paese a dieta sarà la voce del comico Gene Gnocchi, protagonista nel corso del’ultima stagione televisiva col suo angolo dell’ironia piazzato nel talk Quarta Repubblica su Rete 4.

Dove vedere Un paese a dieta: canale, orario, puntate

Un paese a dieta sarà visibile, a partire dalle ore 21:15, sul canale Nove l’8 e il 12 giugno ed è già disponibile in streaming on-demand su Discovery+. (solo per gli abbonati al servizio).

Il trailer del programma

Tagged in:

Nove