Non era una minaccia spesa a vuoto, nemmeno una tattica per attirare su di sé i riflettori del programma. Sara Manfuso ha fatto seguire i fatti alle parole: dopo aver paventato il ritiro durante l’ultima diretta, la giornalista 36enne ha tenuto fede al suo proposito e stasera, al culmine di una giornata caratterizzata da diverse ore di black-out della diretta (ufficialmente per un problema tecnico), ha aperto la porta rossa e lasciato definitivamente la casa del Grande Fratello, che mai come quest’anno sta “sparando” casi mediatici, polemiche e colpi di scena a tutto spiano.
Sara Manfuso si ritira dal Gf Vip: motivazioni
Il GF Vip ha ufficializzato il suo ritiro con uno scarno comunicato piazzato sul sito e sui profili social del programma intorno alle 20, senza approfondire i motivi che hanno spinto la donna a interrompere anzitempo la sua esperienza nel loft di Cinecittà. In realtà però le motivazioni all’origine dell’abbandono le aveva preannunciate la stessa Manfuso durante l’ultima diretta, subito dopo il duro attacco ricevuto dall’opinionista Sonia Bruganelli, che l’aveva accusata di far parte del “branco” di concorrenti che aveva ostracizzato Marco Bellavia portandolo a un ritiro diventato poi un caso mediatico nazionale (si è parlato apertamente di bullismo). Una stilettata considerata intollerabile da Sara: “Da anni combatto contro il bullismo e la discriminazione, un’accusa del genere non posso accettarla” aveva detto la giornalista, allertando quindi Signorini e gli autori riguardo alla sua intenzione di abbandonare il programma. “Provo disagio a stare qui dentro, perché non voglio che sia strumentalizzata la mia uscita o teatralizzata. Io so di non aver fatto nulla di male, ma mi far sta male che lui (Bellavia, ndr) stia così, perché sono le mie battaglie quotidiane”.
Il messaggio d’addio di Sara Manfuso
Due giorni di riflessione non hanno poi mutato i propositi di Sara, che stasera ha deciso di voler chiudere definitivamente col Gf Vip. Prima di farlo ha salutato gli altri con serenità, provando a chiarire le sue ragioni: “È stata una bella esperienza, ma lasciare la casa è la cosa giusta” ha ribadito la moglie dell’ex parlamentare Dem Andrea Romano. “Dopo quello che è successo voglio stare bene con me stessa e non tradire la mia storia“. Un attimo prima di uscire, Manfuso ha voluto anche difendere il gruppo dalle accuse di bullismo piovute dall’esterno dopo la deflagrazione del caso Bellavia:
“Non volevo tradire la mia storia. Non siamo tutti delle mer*e, siamo persone dignitose che lottano. Qui dentro alcuni valori li abbiamo e vanno difesi a testa alta. Vi saluterò Marco perché lo voglio contattare“.
Quarta defezione, nuovi concorrenti in arrivo?
L’addio di Sara assottiglia ulteriormente il cast del Gf Vip 7, partito con 23 concorrenti, diventati 19 dopo appena due settimane. Prima di lei sono usciti Marco Bellavia (ritirato), Ginevra Lamborghini (squalificata) e Giovanni Ciacci (eliminato); ciò lascia prevedere nuovi ingressi all’orizzonte: la data di fine reality appare infatti lontanissima (si parla di aprile 2023) e a Signorini inevitabilmente serviranno forze fresche per tirare avanti tanto a lungo.
Gf Vip e la diretta interrotta: mistero svelato
Probabilmente, l’uscita di Sara contribuisce anche a chiarire il mistero dell’interruzione della diretta Gf Vip – ovvero la live no-stop dalla casa dalle 9 del mattino alle 6 del giorno successivo – che oggi ha sollevato perplessità, proteste e ogni genere di teorie tra i fedelissimi del Grande Fratello. Col senno del poi è plausibile ipotizzare che l’imprevista sospensione del segnale sia stata decisa dalla produzione per non mostrare le discussioni – magari concitate – che hanno preceduto il ritiro della giornalista. Una teoria, questa, non confermata però dal Grande Fratello, che ha tirato in ballo non precisati problemi tecnici per motivare il black out delle trasmissioni live – sia in tv su Mediaset Extra che sui canali streaming – durato oltre 5 ore.