Pechino Express 2024, i vincitori della finale sono Damiano e Massimiliano Carrara

L’edizione 2024 di Pechino Express è giunta al termine. Dopo un viaggio di oltre 5.000 km, è stata la coppia dei Pasticcieri, Damiano e Massimiliano Carrara, ad arrivare per prima alla rocca di Sigiriya, in Sri Lanka, ultima tappa di questo lungo viaggio denominato “La Rotta del Dragone”. I due, che sin dai primi episodi erano stati dati per favoriti, hanno conquistato ben 4 tappe su 9 (esclusa la finale). Ma vediamo insieme tutti i dettagli della finale di Pechino Express di ieri, giovedì 9 maggio 2024.

I finalisti di Pechino Express 2024

Si è conclusa ieri, giovedì 9 maggio, l’edizione 2024 di Pechino Express. Nella finale, le ultime tre coppie rimaste si sono sfidate per contendersi la vittoria raggiungendo l’ultima tappa, in Sri Lanka: tra di loro, la coppia dei Pasticcieri, formata da Damiano e Massimiliano Carrara, che si sono scontrati con le seconde classificate, ovvero la coppia “Italia Argentina” formata da Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi, mentre Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo, “Le Amiche”, si sono aggiudicate il terzo posto.

Pechino Express

Le tappe di Pechino Express 2024

Le 10 tappe di Pechino Express 2024 hanno messo a dura prova le nove coppie in gara, tra corse, passaggi, richieste di ospitalità e incontri con la popolazione locale. Il percorso, soprannominato “La Rotta del Dragone”, ha toccato ben quattro tappe in Vietnam, due in Laos e quattro in Sri Lanka, dove i finalisti si sono sfidati in una vera e propria ascesa alla vittoria: la scalata per arrivare alla rocca di Sigiriya, composta da 1200 gradini, dove li attendeva l’indizio più importante: quello con la localizzazione del tappeto rosso.

L’ultima tappa

Pechino Express

L’ultimo tratto del percorso, lungo ben 119 km, ha visto i concorrenti partire dal Parco Archeologico di Ranmasu Uyana, in Sri Lanka, e raggiungere le Grotte di Dambulla, dove “Le Amiche”, la coppia composta da Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo, sono state eliminate conquistando così la medaglia di bronzo. Il rush finale ha quindi portato le ultime due coppie rimaste, “i Pasticcieri” e “Italia Argentina” a Sigiriya, al Central College Cricket Playground, dove i quattro hanno affrontato un match di cricket e incontrato una famiglia locale, a cui i concorrenti hanno donato un jackfruit come simbolo di gratitudine per l’ospitalità ricevuta durante il viaggio. Dopo un viaggio a bordo di un tuk-tuk, l’ultima sfida si è svolta infine sulla Lion Rock, dove i concorrenti hanno dovuto scalare 1200 gradini per raggiungere l’indizio che li avrebbe condotti al tappeto rosso finale, situato sulla rocca di Sigiriya: le rovine del Palazzo Reale, Patrimonio dell’Umanità. I due Pasticcieri sono quindi arrivati ancora una volta per primi, a conferma di quelle che sono state le previsioni di molti spettatori sin dal primo episodio: Damiano e Massimiliano Carrara sono la coppia più forte di Pechino Express 2024.

Gestione cookie