Da ormai otto edizioni II Collegio (5 novembre) è diventato uno dei programmi di punta della seconda rete Rai, riuscendo ad ottenere ascolti in continua crescita stagione dopo stagione. Il merito di tanto successo va sicuramente al format innovativo, che riesce ad attrarre un pubblico trasversale, ma anche alla capacità degli autori di rinnovare sempre l’esperimento sociale proposto ai giovani protagonisti.

Il Collegio: il format di Rai 2

Le puntate sono ambientate in un decennio diverso del ‘900 in ogni edizione e questo è senza dubbio una scelta azzeccata, che permette agli spettatori di fare un salto nel passato attraverso gli occhi dei ragazzi. Appuntamento stasera in tv domenica 5 novembre alle 21 su Rai 2 e in streaming su RaiPlay.

Questi ultimi, non solo si trovano a dover applicare rigide regole d’epoca, ma esplorano anche mode, usanze e tecnologie ormai desuete che incuriosiscono il pubblico. Ancora più coinvolgente è vedere come i collegiali reagiscono ai metodi di insegnamento autoritari e alle limitazioni della vita nell’istituto.

Nuovi colpi di scena nella puntata finale de Il Collegio (5 novembre)

Nella nuova settimana al Collegio del 2001, fra la tristezza della separazione, la gioia di riabbracciare i propri cari e la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza che li ha cambiati profondamente, i collegiali del 2001 sono pronti ad affrontare gli esami finali. Riusciranno tutti a conseguire il diploma? Ma questo non sarà l’unico verdetto da scrivere: da assegnare c’è anche la borsa di studio che garantirà al collegiale più meritevole di volare per un semestre di studio negli Stati Uniti.

Ospiti dell’ultima puntata del Collegio, domenica 5 novembre

Ma le sorprese non finiscono qui. C’è la rappresentazione teatrale cui i ragazzi hanno lavorato sodo e che riserverà un’incredibile sorpresa a due di loro. In sala sarà presente un produttore discografico a caccia di nuovi talenti: Anita ed Enrico con la loro canzone avranno una grandissima opportunità.

Chi sono i professori de Il collegio?

Oltre al Preside Paolo Bosisio e allo storico Professor Andrea Maggi (Italiano), c’è il ritorno della professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, di Annamaria Petolicchio (storia e geografia); Alessandro Carnevale (arte) e David Wayne Callahan (inglese).

Tra le new entry invece: Sha Zhu (cinese), Pietro Pignatelli (direttore artistico); Laura Serena (ed. fisica) e Patricia Mabel Saconi (Spagnolo)

Tagged in:

Rai 2