La linea dura imposta da Pier Silvio Berlusconi riguardo alla scelta di concorrenti, opinionisti e ospiti dei programmi della nuova stagione televisiva Mediaset hanno portato a un drastico cambiamento di rotta a livello di linea editoriale delle reti del Biscione per un deciso salto di qualità delle produzioni proposte, anche nella scelta dei concorrenti del Grande Fratello. I cambiamenti voluti dall’amministratore delegato in carica, infatti, hanno ristretto la rosa a disposizione degli autori delle trasmissioni televisive per la selezione del cast, da cui di fatto vengono esclusi personaggi troppo trash o influencer e starlette. Si fa dura, quindi, il percorso di scelta dei prossimi concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello in cui, sotto lo stesso tetto, convivranno sia Vip, sia persone comuni.
Grande Fratello, provini sfiancanti
Il diktat di Pier Silvio Berlusconi è stato chiaro: stop a personaggi di dubbia qualità e maggiore spazio all’informazione e alla cultura. Come riportato dal magazine d’attualità e spettacolo Oggi, questo deciso cambio di rotta del Biscione ha portato a qualche scossone imprevisto. Tra le vittime illustri, ad esempio, c’è l’Isola dei Famosi, messa momentaneamente in stand by e con Ilary Blasi non confermata all’interno della famiglia di Mediaset. Resiste, invece, il Grande Fratello: dopo l’annuncio del cambio di format, il GF è stato ufficializzato e attualmente sono ancora in atto le selezioni del cast dei personaggi famosi da inserire nella casa più spiata d’Italia insieme alle persone comuni. Al via lunedì 11 settembre, il programma condotto da Alfonso Signorini sta incontrando qualche difficoltà nella scelta dei concorrenti, con gli autori costretti “a sfiancati provini” (si legge su Oggi) per andare incontro alla richiesta di Pier Silvio Berlusconi e mettere insieme un cast di qualità.
Daniel McVicar escluso dal GF
Secondo quanto si legge sul magazine Oggi, uno dei volti più celebri della soap opera Beautiful, Daniel McVicar, sarebbe stato escluso dalla rosa di possibili concorrenti del Grande Fratello a causa di un vecchio contenzioso con la legge italiana, mai risolto. Chi invece è riuscito a passare il casting è l’attrice Beatrice Luzzi, che va ad aggiungersi agli altri personaggi famosi già selezionati. Secondo le indiscrezioni, ma soltanto in attesa di conferma ufficiale, il cast della prossima edizione del Grande Fratello comprende: Grecia Colmenares, attrice di soap opera; Samira Lui, celebre per il ruolo di professoressa all’Eredità; il giornalista e opinionista Giampiero Mughini; Alex Schwazer, campione olimpico; l’attore, cantante e ballerino Massimiliano Varrese; Ciro Petrone, salito alla ribalta per il suo ruolo nel film Gomorra. Per adesso, le ufficialità sono ancora poche, soltanto due: Alex Schwazer è stato presentato da Alfonso Signorini, mentre Beatrice Luzzi ha confermato la sua presenza.