Dopo due anni di stop causa pandemia del Covid è tornato con un grande rullo di tamburi il Festival del Circo di Montecarlo per quella che sarà la 45esima edizione della manifestazione che premia i migliori artisti circensi del mondo. Negli anni in cui non è andato in onda, ovvero il 2021 e 2022, è stato trasmesso il meglio degli eventi passati. L’appuntamento con il noto Festival nel nostro Paese è nel periodo natalizio cioè dopo quasi un anno di distanza visto che viene svolto a fine gennaio.

Il ritorno del Festival del Circo di Montecarlo

Dopo la vigilia di Natale, il Festival del Circo di Montecarlo torna in onda alla vigilia di Capodanno, stasera in tv 31 dicembre in prima serata su Rai 3 (visibile anche su RaiPlay) presentato oramai da diversi anni a questa parte da Melissa Greta Marchetto. L’evento prevede il conferimento agli artisti che più si sono distinti di prestigiosi premi ovvero i clown d’oro, d’argento e di bronzo. Questa sera si esibiranno i migliori acrobati, giocolieri, trapezisti, mangiafuoco, contorsionisti e artisti di ogni tipo che conquisteranno grandi e piccini per uno show che dopo due anni di stop forzato torna finalmente a brillare.

La più grande manifestazione circense del mondo

La manifestazione internazionale è stata fondata da Ranieri III di Monaco nel lontano 1974 e dal 2006 Stéphanie di Monaco ne è la presidente oltre a essere anche la Presidente Onoraria della Federazione Mondiale di Circo. L’edizione di quest’anno, svoltasi come di consueto sotto il tendone del Chapiteau nel cuore del quartiere di Fontvieille, ha avuto luogo dal 20 al 29 gennaio 2023.

Festival del Circo di Montecarlo

Festival del Circo di Montecarlo

Inoltre si è anche tenuta la 10° edizione di New Generation ovvero un evento ideato dal Comitato Organizzatore per i giovani artisti circensi. La presidenza onoraria di questa gara è sempre Stéphanie di Monaco mentre la presidente di giuria è sua figlia Pauline Ducruet. Questo è l’unico evento per performer di queste discipline che viene svolto in un vero circo, naturalmente l’International Circus Festival di Monaco. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della magia del circo.

Tagged in:

Rai 3