Questa mattina a Milano i vertici della Rai hanno presentato i palinsesti autunnali per la stagione tv 2022/2023. Sulle tre reti pubbliche è in arrivo una stagione allettante e ricca di novità, tra cui i ritorni in pista di Alessia Marcuzzi (su Rai 2 con “Boomerissima) ed Elisa Isoardi (sempre su Rai 2 con “Vorrei dirti che”). Prendono forma, però, anche addii scottanti e sotto certi aspetti imprevisti. Ecco chi sono i principali volti noti rimasti senza uno show Rai, dunque costretti a restar fermi a lungo oppure a cercare spazio (e conduzioni) presso altre emittenti.

Palinsesti Rai: la lista dei grandi esclusi

BIANCA GUACCERO. Reduce da una annata a dir poco intensa con tre impegni lavorativi importanti – il factual Detto Fatto, la fiction Fino all’ultimo battito e l’avventura da concorrente a Il cantante mascherato – Bianca Guaccero al prossimo giro si ritroverà inaspettatamente in panchina. Lo scorso maggio la Rai ha fatto definitivamente calare la saracinesca su Detto fatto, quindi resteranno ai box con la pugliese anche le sue spalle nel programma sui tutorial, cioè Carla Gozzi, Jonathan Kashanian e Gianpaolo Gambi.

SERENA AUTIERI. Brutte notizie anche per Serena Autieri, rimasta senza conduzioni operative dopo la chiusura di Dedicato, lo show del sabato sera che ha navigato sotto la soglia prevista di share durante tutti l’arco della prima edizione. La Rai non ha assegnato nuovi programmi alla poliedrica artista campana, che dunque dovrà accontentarsi – almeno per la stagione autunnale – di qualche comparsata presso trasmissioni condotte da altri presentatori.

GIANCARLO MAGALLI. Un altro volto noto non pervenuto alla presentazione dei palinsesti autunnali Rai è quello di Giancarlo Magalli, che lo scorso hanno  aveva condotto il quiz Una Parola di Troppo e partecipato come concorrente a Il Cantante Mascherato. Per l’ex presentatore de I fatti vostri non ci sarà nemmeno l’impegno con Il Collegio, poiché i vertici di Rai 2 sono alla ricerca di una nuova voce narrante.

GLI ALTRI “TROMBATI”. La lista dei “trombati” dai palinsesti Rai contiene anche i nomi di Mia Ceran e Luca e Paolo, rimasti senza collocazione dopo la fine dell’era “Quelli che il calcio”, cancellato da Rai 2 in seguito al crollo vertiginoso di spettatori accusato nelle ultime stagioni. Impreviste (e forse sgradite) ferie autunnali in arrivo anche per Alessandro Greco e Luisella Costamagna, entrambi non confermati al timone dei programmi guidati lo scorso anno. Salta, infine, anche una fiction su cui la Rai pareva aver puntato tantissimo: “Noi”, il remake nostrano di This is Us, non avrà una seconda stagione, a differenza di quanto annunciato appena pochi mesi fa dal protagonista Lino Guanciale. L’accoglienza tiepidissima riservata dal pubblico di Rai 1 alla serie ha spinto i vertici di Viale Mazzini a cassare la seconda annata, cancellandola dalla programmazione.

Tagged in:

Rai 1, Rai 2, Rai 3