Si era fatto un gran parlare del futuro televisivo di Myrta Merlino lontano da Pomeriggio Cinque, dopo aver preso in mano soltanto quest’anno il programma che una volta fu (e lo è stato per tanti anni) di Barbara D’Urso. La prima candidata a presentare il talk show durante la prossima stagione televisiva era Cesara Buonamici, che ha fatto già bene come opinionista del Grande Fratello. Tuttavia è arrivata la riconferma da parte di Pier Silvio Berlusconi della conduttrice napoletana alle redini del programma di punta del pomeriggio targato Mediaset.
Le parole di Pier Silvio Berlusconi sulla riconferma di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque
“Myrta Merlino al pomeriggio ha fatto un buon lavoro, ha lavorato tanto, il prodotto è migliorato, sia per ascolti che per profilo siamo soddisfatti”, queste le parole dell’ad della Mediaset Pier Silvio Berlusconi che mette a tacere tutti i rumors di un possibile addio della giornalista partenopea a Pomeriggio Cinque. Quindi come confermato alla stampa a settembre tornerà la Merlino. Intanto Berlusconi si è detto soddisfatto anche del lavoro di Bianca Berlinguer su Rete 4 con È sempre carta bianca, dichiarando: “Dei nuovi innesti siamo soddisfatti”.
La carriera della giornalista partenopea
Myrta Merlino comincia occupandosi di Economia nella Direzione Generale per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europa. In seguito scrive su Il Mattino e si occupa di politica per la trasmissione Mixer. Nel 2009 abbandona la Rai e va a La 7 dove conduce prima Effetto domino e poi L’aria che tira.

Seguono vari spin-off di quest’ultimo programma di cui mantiene la guida per molti anni fino al 2023 quando lo lascia nelle mani di David Parenzo e approda a Mediaset per sostituire Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque in seguito alla decisione di Pier Silvio Berlusconi di innalzare gli standard dei contenuti a livelli più alti. E adesso, a quanto pare, continuerà a condurre lo stesso talk show di Canale 5.