Grande ritorno in tv per Roberto Benigni che sarà ospite a sorpresa di Corrado Augias a La Torre di Babele il prossimo lunedì 4 marzo alle 21:15 su La 7. L’attore toscano avrà modo di chiacchierare con lo scrittore e giornalista del personaggio di Mario Cioni a cui diede il volto nel lontano 1977 nel film Ti voglio bene Berlinguer per la regia di Giuseppe Bertolucci.

Roberto Benigni ospite di Corrado Augias

La puntata de La Torre di Babele in onda lunedì prossimo avrà il titolo Cosa resta di Berlinguer? e interverrà in studio, oltre all’attore e comico toscano, anche Walter Veltroni per parlare dell’emblematica figura del segretario del Partito Comunista a quarant’anni dalla sua scomparsa. A seguire sarà trasmesso sulla stessa rete proprio il film Ti voglio bene Berlinguer con Roberto Benigni, Alida Valli e Carlo Monni diretto da Giuseppe Bertolucci.

La pellicola sarà trasmessa per la prima volta in tv e in versione integrale visto che alla fine degli anni Settanta fu bersaglio di censura a causa dell’uso di turpiloquio e di un linguaggio non considerato accettabile per il grande pubblico. Nel 1988 la versione integrale è stata tagliata di cinque minuti e da allora in dvd e vhs si trovava soltanto quest’ultima.

Da quanto manca in tv Roberto Benigni

Il ritorno in tv di Roberto Benigni arriva così, inaspettatamente, a quasi un anno esatto dalla sua ultima apparizione in tv. Era infatti il 7 febbraio e l’attore di Firenze andò ospite al Festival di Sanremo durante la serata inaugurale condotto da Amadeus e Gianni Morandi.

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Il mattatore toscano in quell’occasione fece un accorato monologo sulla Costituzione e a guardarlo visibilmente commosso c’era il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Il piccolo diavolo” fu chiamato per festeggiare i 75 anni della Costituzione italiana, di cui il padre del capo dello Stato, Bernardo Mattarella, è stato uno dei suoi estensori.

Tagged in:

La 7