A pochi giorni dagli eventi scioccanti di Palermo, un altro caso torna a far parlare di sé, stiamo parlando della straziante vicenda di Desirèe Piovanelli, la giovane quattordicenne che nel 2002 è violentata e poi uccisa dai coetanei in provincia di Brescia. Si torna dunque a ripercorrere le vicende di quel terribile 28 settembre 2002 attraverso Il branco L’omicidio di Desiree Piovanelli (Inchieste).
I fatti dell’omicidio di Desiree Piovanelli
Aveva solo 14 anni, Desirèe Piovanelli, la giovane tragicamente uccisa il 28 settembre 2002, irretita e condotta da Nicola Bertocchi, suo coetaneo e vicino di casa, alla cascina Ermengarda a Leno, in provincia di Brescia, e poi brutalmente uccisa. A concorrere nel terribile fatto altri due suoi coetanei, Nicola Vavassori e Mattia Franco, oltre all’aiuto di Giovanni Erra, l’unico adulto del gruppo. Desirèe, soprannominata Desy dagli amici, stava frequentando il primo anno del liceo scientifico a Manerbio al momento della sua morte. Era nata in una famiglia di Testimoni di Geova e aveva scritto nel suo diario un’annotazione che sembrava essere un cupo presagio di morte: “Nicola è un ragazzo da non frequentare.” Nonostante questo avvertimento, il 28 settembre 2002, la giovane è stata attirata con l’inganno da Nicola Bertocchi alla cascina Ermengarda, con il pretesto della presenza di cuccioli appena nati. Una volta lì, ha scoperto di essere stata ingannata e si è trovata di fronte a quattro giovani uomini armati di coltelli.
Il gruppo aveva pianificato di perpetrare uno stupro seguito dall’omicidio di Desirèe. Tuttavia, l’esperienza e l’inesperienza dei quattro giovani nella commissione di un crimine sembrano aver interferito con il piano. Dopo una lotta e una serie di coltellate, Desirèe è stata uccisa da Nicola Bertocchi, che ha infine dato una coltellata letale. Il gruppo ha cercato di depistare le indagini, ma un errore commesso da Bertocchi ha portato gli inquirenti a sospettare subito di lui. I colpevoli sono stati identificati e arrestati. Giovanni Erra è stato condannato a 30 anni di carcere, mentre Nicola Bertocchi, Nicola Vavassori e Mattia Franco sono stati rispettivamente condannati a 18, 11 e 10 anni di reclusione.
Questo tragico evento ha scosso l’opinione pubblica italiana ed è rimasto nella memoria come un terribile crimine, portando all’inevitabile confronto con gli eventi successi a Palermo.
Il branco L’omicidio di Desiree Piovanelli (Inchieste)
A più di vent’anni dal tragico evento, NOVE trasmette il documentario ripercorrendo i terribili momenti che hanno preceduto la morte dell’allora quattordicenne. Tra nuove rivelazioni e l’appello del padre, che chiede la riapertura del caso, l’indelebile ricordo di una vicenda che non sembra così lontana dai fatti odierni. Il documentario andrà in onda in prima serata sul NOVE il 26 agosto, inoltre sarà disponibile allo streaming su Discovery+.