Si conclude l’avventura di Chiara Francini su Rai 1: nelle ultime ore, la direzione ha annunciato che il programma Forte e Chiara, one-woman show sperimentale della conduttrice, si interromperà dopo appena due puntate. In un comunicato, la Rai ha fatto sapere di aver cancellato la terza puntata, prevista per mercoledì 24 aprile 2024, a causa dei bassi ascolti registrati nelle prime due.

L’annuncio della cancellazione

Il progetto pensato con finalità sperimentali, pur veicolando valori importanti e originali, non ha tuttavia prodotto risultati auspicati”, si legge quindi nella nota ufficiale che annuncia la cancellazione di Forte e Chiara. “La Direzione ringrazia Chiara Francini, che ha confermato di essere una grande artista accettando la sfida di portare questa sua idea nella prima serata di Rai1”.

Gli ascolti di Forte e Chiara

Il programma di Chiara Francini non è riuscito quindi a conquistare il pubblico. Durante il debutto, il 10 aprile 2024, Forte e Chiara aveva infatti raccolto solamente 2.176.000 spettatori (13,9% di share), mentre la settimana seguente, il 17 aprile, gli ascolti erano calati ulteriormente con 1.784.000 spettatori (11,2% di share): un risultato evidentemente inferiore alle aspettative.

Il commento di Chiara Francini

Nelle ultime ore, la conduttrice ha commentato sui social la cancellazione di Forte e Chiara. Signore, signori e tutto quello che sta nel mezzo, non ci siamo andati piano. Scusateci se siamo stati troppo forti, come un gintonic senza tonic”, ha esordito in un lungo post Facebook. “Con Forte e Chiara abbiamo provato a mettere assieme in uno stesso show Cardinali e inviati di guerra, cliché sulle donne e pornostar, balletti con le piume e storie di bambini in un campo di concentramento, canzoni dei cartoni animati e Drag queen. Forse ho esagerato. Ma il rischio comprende una dose di coraggio. Chiudiamo qui, con una schitarrata ben impiumata. Prendiamola come una dieta: invece di una taglia in meno una puntata in meno. Ma anche se più sottili, la gioia, la passione, la voglia di raccontare continueranno a imboccarci con grandi cucchiaiate! Ringrazio tutti quelli che hanno amato e non amato il mio show, i primi li aspetto a teatro, gli altri…pure! Buongustai!”.

I flop della Rai

Ma Forte e Chiara non è stato l’unico show Rai a fare flop negli ultimi mesi. A gennaio 2024 il programma Avanti Popolo, condotto da Nunzia De Girolamo su Rai 3, aveva chiuso in anticipo rispetto al numero di puntate previste, a causa dello share troppo basso a fronte dei costi. “Il mio festival di Avanti Popolo finisce qui”, aveva detto la conduttrice durante i saluti, “Io ringrazio chi ci ha seguiti in queste quindici puntate, ringrazio molto chi ha lavorato al mio fianco. Non farò nomi, non nominerò nessuno, altrimenti non finirei mai, però lo abbiamo fatto tra le polemiche e le grandi difficoltà quindi il ringraziamento è doppio per tutti. A voi arrivederci, a presto”.

Tagged in:

Rai 1