Natale in musica ancora in prima serata su Canale 5. È giunto alla sua 31esima edizione il consueto appuntamento con il Concerto di Natale in Vaticano in onda questa sera 25 dicembre in prima serata su Canale 5. L’evento è stato registrato il 16 dicembre scorso all’Auditorium della Conciliazione di Roma.

Orchestra Italiana del Cinema

Orchestra Italiana del Cinema

Gli artisti del Concerto di Natale in Vaticano

A presentare il concerto sarà Federica Panicucci e quest’anno sarà di nuovo all’insegna della solidarietà a favore della Missioni Don Bosco di Torino per sostenere il progetto intitolato Salva le bambine della Sierra Leone dalla violenza. Un’operazione di recupero sociale ed educativo a favore delle ragazze di Freetown, capitale del Paese dell’Africa occidentale, che vivono per strada.

L’Orchestra italiana del Cinema avrà il piacere di accompagnare un cast di artisti italiani e internazionali di grande notorietà. Tra gli interpreti nostrani ci saranno Al Bano, Riccardo Cocciante, Orietta Berti, Alexia, Fabio Rovazzi, Raiz, Matteo Romano, Giusy Ferreri, Alex Britti, Marcella Bella, i Gemelli di Guidonia e il Piccolo Coro le Dolci Note. Nel parterre di cantanti stranieri troveremo Christopher Cross, Alin Stoica, Viktoria Modesta, il Virginia State Gospel Choir e ancora altri artisti.

L’orchestra italiana del cinema

I musicisti dell’orchestra italiana del cinema seguono grandissimi eventi sia in Italia che all’estero seguendo la formula dei cineconcerti: un nuovo modo di fruire della visione di un film durante il quale la colonna sonora viene eseguita in sincrono con la proiezione.

Orchestra Italiana del Cinema

Orchestra Italiana del Cinema

Infatti, ad esempio, come ha dichiarato il presidente e fondatore dell’ensemble musicale Marco Patrignani: “in questa sala (all’Auditorium della Conciliazione ndr), tra qualche giorno, celebreremo un altro piccolo rito portando in scena ‘Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto’, con gli oltre 80 musicisti della nostra orchestra che ‘entrano’ sul grande schermo con un’esecuzione da brividi: una magia che si rinnova ogni anno e che non smette di incantarci”. Il Concerto di Natale in Vaticano sarà di sicuro un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona musica.

Tagged in:

Canale 5