Alzi la mano chi non ricorda Colorado, il comic show andato in onda su Italia 1 da marzo 2003 a maggio 2019, per ben 20 edizioni. Ideato da Diego Abatantuono, Giuseppe Corbini, Giorgio Sofi, Benito Tripodi, Riccardo Imani e Cosimo Cacciola, il programma ha tenuto compagnia a suon di risate milioni di telespettatori, grazie alla comicità dei suoi protagonisti come: Pino e gli Anticorpi, i Panpers, Alberto Farina, Barbara Foria, Valeria Graci, Peppe Iodice, Leonardo Manera, Dino Paradiso, Angelo Pintus, gli Scemifreddi, Dario Cassini, i Fichi d’India e tanti altri. Conosciuto inizialmente con il titolo di Colorado Cafè Live, lo show ha chiuso poi i battenti nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19. In 17 anni di messa in onda, lo spettacolo è stato condotto da diversi vip, partendo da Diego Abatantuono con Ugo Conti, e passando poi per Rossella Brescia e Andrea Appi, Carla Signoris, Nino Frassica, Beppe Braida, e finendo con Paolo Ruffini e Belén Rodríguez.

Tutti i personaggi di Colorato: i nomi dei comici

In 20 edizioni Colorado ha schierato un vero e proprio esercito di comici. Personaggi che sul palco dello show hanno iniziato la loro carriera, o trovato la strada del successo, altri invece già conosciuti dal grande pubblico, e che anno dopo anno si sono alternati per offrire uno spettacolo sempre esilarante, sin dalla prima stagione nel lontano 2003. C’è chi a Colorado ha avuto vita lunga, come Fabrizio Casalino nel programma dalla prima edizione e poi per altre 11. Andrea Pucci, con il debutto nel 2005 per restare altre 12 stagioni, ma anche Gianluca Impastato e Gianluca Fubelli (10 presenze entrambi). E poi come non ricordare Marco Bazzoni, con il suo Baz, Max Cavallari, Nando Timoteo, Maurizio Battista, Giancarlo Barbara, nei panni di un rapinatore, Tirocchi e Paniconi e Rossana Carretto. Una lunga lista, come abbiamo detto, in cui compaiono anche: Mauro Villata, Rita Pelusio, Raffaele D’Ambrosio, Paolo Casiraghi, Pino e gli Anticorpi (Pino la lavatrice), Panpers, Alessandro Bianchi, Stefano Chiodaroli, Milani e De Santis, Alberto Farina, Barbara Foria, Valeria Graci, Peppe Iodice, Leonardo Manera, Dino Paradiso, Angelo Pintus, gli Scemifreddi e Dario Cassini, e tanti altri.

Colorado con Ruffini e Rodriguez (Mediaset Infinity)

Colorado con Ruffini e Rodriguez (Mediaset Infinity)

I protagonisti di Colorado: i nomi degli artisti che hanno condotto il comic show

Nel corso dei 17 anni in cui Colorado è andato in scena su Italia 1, prima registrato dalla Salumeria della Musica, poi dal Teatro delle Erbe, e infine da Le Robinie Studios, con un breve intermezzo dallo studio 20 di Cologno Monzese, sono stati tanti gli artisti che hanno tenuto il timone del programma. La prima edizione di Colorado, quella del 2003, ha visto protagonisti sul palco Diego Abatantuono con Ugo Conti. L’attore di Mediterraneo è tornato poi l’anno successivo insieme a Rossella Brescia e Andrea Appi, coppia che è rimasta anche per la stagione autunnale. La ballerina, poi, torna alla conduzione con Carla Signoris nel 2005, e dopo con Nino Frassica. Sempre Brescia nel 2007 con Giovanni Cacioppo e Beppe Braida, e ancora con quest’ultimo nel 2008 e nel 2009. L’anno seguente di nuovo la showgirl con Nicola Savino (fino al 2010), per poi passare il testimone a Paolo Ruffini e Belén Rodríguez per qualche anno. Nel 2014 torna Diego Abatantuono con Chiara Francini, poi ancora Ruffini con Diana Del Bufalo, e nel 2016 è il turno di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Concludono la conduzione di Colorado nel 2019 (stagione visibile su Mediaset Infinity) Ruffini e Rodriguez, insieme ai comici Gianluca Fubelli e i PanPers.