Tanti gli ospiti che ieri sera (martedì 20 febbraio) sono saliti sul palco del Teatro Parioli di Roma per rendere omaggio a Maurizio Costanzo a un anno dalla sua scomparsa. Nello speciale in onda su Canale 5 in seconda serata, Dedicato a Maurizio Costanzo, molti volti noti del modo dello spettacolo hanno celebrato il conduttore con la loro testimonianza, insieme a Maria De Filippi e Fabio Fazio. Tra loro anche Francesco Totti, che al giornalista deve l’idea del suo libro sulle barzellette. L’ex calciatore, in un video messaggio, ha voluto ricordare Costanzo proprio con una barzelletta: scelta che a molti sul web è sembrata una frecciatina manco troppo velata all’ex moglie Ilary Blasi.

La barzelletta di Totti alla serata per Maurizio Costanzo

Dopo aver ricordato Maurizio Costanzo con grande affetto e stima, parlando del giornalista come “Uno degli esempi più importanti della televisione, sia come conduttore, sia come persona”, Francesco Totti ha sottolineato anche come insieme siano riusciti a fare tanta beneficenza grazie alle vendite del libro di barzellette che proprio Costanzo lo spinse a scrivere. Cogliendo l’occasione, quindi, l’ex della Roma ha voluto proprio raccontare una delle sue mitiche barzellette:

Un uomo ha un dubbio sulla fedeltà della moglie e la fa pedinare. Dopo alcuni giorni arriva il report del detective: tutti i pomeriggi, la signora esce elegante e sexy, prende un taxi e scende davanti a un hotel. Nella hall incontra un distinto signore e con lui sale sempre al quarto piano. Mi sono appostato con un binocolo e lì ho visti entrare abbracciati nella camera. Il marito sgrana gli occhi e dice: ‘E poi?’. ‘E dopo hanno iniziato a togliersi i vestiti’, risponde il detective. ‘E poi?’ ‘Eh, hanno iniziato ad accarezzarsi’. ‘E poi?’ ‘Poi hanno chiuso le tende e non s’è visto più nulla’. ‘Mannaggia, oh, sempre sto maledetto dubbio me rimane'”.

Terminato il siparietto, sul palco dei Parioli è calato un poco di imbarazzo, rotto magistralmente da Maria De Filippi che è passata oltre commentando: “È solo una barzelletta”. Certo, parla di corna coniugali, scelta proprio da Totti mentre tutta la stampa non fa altro che parlare della sua separazione con Ilary Blasi e dei presunti (o veri) tradimenti di entrambi. Un tema che a molti sui social non è sembrato di certo casuale, anzi, per molti è stata una chiara stoccata alla showgirl.

Totti e quella frecciatina a Ilary Blasi: per i social la barzelletta non è casuale

La barzelletta sulle corna e i tradimenti raccontata da Francesco Totti nella serata in ricordo per Maurizio Costanzo ha scatenato i social. Sul web, e soprattutto su X, tantissimi utenti hanno visto nella scelta dell’ex calciatore, di parlare proprio di adulterio, una chiara frecciatina a Ilary Blasi. “Un uomo ha un dubbio sulla fedeltà della moglie e la fa pedinare. La scelta casuale della barzelletta da parte di Totti…”, “Posso dire che il momento #Totti con barzelletta sul tradimento è stato parecchio imbarazzante? Posso dire che il riferimento ai fatti di #Ilary in tribunale è mortificante? Posso dire che Maria De Filippi è stata una signora?”. E ancora: “Sicuri che la barzelletta di Totti sia effettivamente una barzelletta e non un aneddoto di vita privata”, “Totti che racconta una barzelletta raccontando e soprattutto PER*ULANDO Ilary e il suo investigatore”.