Importante novità per chi ama Serena Bortone, la giornalista tornerà a essere di nuovo protagonista su Raiuno, ecco dove la vedremo.
Sono ormai trascorse più di due stagioni dalla fine di ‘Oggi è un altro giorno’, programma che andava in onda nella fascia pomeridiana di Raiuno, che ha saputo entrare gradualmente nel cuore de pubblico crescendo negli ascolti, pur dovendo avere a che fare con una concorrenza forte consolidata come quella di ‘Uomini e donne’ su Canale 5. Gran parte del merito è stato ovviamente anche della sua conduttrice, Serena Bortone, che era all’esordio sulla rete ammiraglia, ma che ha dimostrato grande autorevolezza, alternando temi più seri ad altri più leggeri.

Nonostante l’ottimo riscontro, però, il programma è poi stato chiuso e sostituito da ‘La volta buona’ con Caterina Balivo, che vediamo ancora oggi, complice anche l’insediamento al governo di Giorgia Meloni. Forti polemiche erano infatti sorte a causa di una scelta editoriale che lei aveva difeso fortemente, ma che non era piaciuta ai piani alti della Rai, la lettura di un monologo scritto da Antonio Scurati sull’antifascismo, che le è valsa un provvedimento disciplinare. Lei non si è mai pentita di questo, anche se le è costato caro, ma ora non può che essere felice di poter essere protagonista di un ritorno in grande stile e sul canale più importante.
La nuova avventura televisiva di Serena Bortone
Chi apprezza Serena Bortone freme all’idea di rivederla in Tv, ma avverrà presto, a partire da oggi, sabato 4 ottobre, in una delle novità di questa stagione targata Rai, ovvero ‘Bar Centrale’, la nuova trasmissione condotta da Elisa Isoardi, che sarà in palinsesto ogni sabato pomeriggio su Raiuno a partire dalle ore 14.
Questo non può che essere una grande occasione di riscatto per lei e per la professionalità che ha sempre dimostrato, al punto tale da difendere sempre le sue scelte, comprese quelle scomode. Un modo di agire che lei ha mantenuto anche dopo il suo passaggio a Raitre, dove era arrivata a presentare ‘Che sarà’, in onda nell’access prime della rete nel weekend, nonostante la visibilità fosse ridotta rispetto a quando era in onda nel pomeriggio.
Lo scontro con la dirigenza dell’azienda di Stato era stato inevitabile ed era culminato con il suo passaggio alla radio, Radio 2 precisamente, dove ha un programma quotidiano. Non sappiamo ancora quale sarà il ruolo che Serena Bortone avrà in questo format inedito, ma sarà ovviamente un’opportunità da sfruttare dove mettere a frutto la sua cifra stilistica, insieme ad altri nomi già annunciati, come quelli di Davide Rondoni, Rosanna Lambertucci e Gigi Marzullo, ribattezzati come gli “avventori fissi”.
Non sorprende particolarmente la decisione della Isoardi di averla al suo fianco in questa avventura, visto che in passato la giornalista era stata spesso sua ospite, arrivando a costruire un’ottima sintonia. I più attenti hanno però notato una piccola frecciatina lanciata da Caterina Balivo, colei che ha raccolto la sua eredità sulla rete ammiraglia. La napoletana, infatti, ha mostrato parte della conferenza stampa per presentare la trasmissione in cui Elisa Isoardi nomina “Serena“, dando per scontato il cognome Bortone, visto che la notizia era già ufficiale da giorni.

Poco dopo, però, la Balivo sul suo profilo social ha pubblicato un post che dice poco per dire tutto e recita: “Ma chi è Serena? Così mi preparo per domani…” ovvero per il giorno in cui avrebbe avuto ospite Isoardi per parlare del nuovo format. Tanto è bastato per pensare che questo fosse un modo per sottolineare la sua supremazia in una fascia oraria cruciale per Viale Mazzini come per tutta la concorrenza.





