Pechino Express 2023 non è ancora iniziato (partirà stasera, in prima serata, su Sky Uno), ma le polemiche sono già parte integrante di questa decima edizione. Se le dichiarazioni di Alessandra Demichelis, secondo la quale “I poveri devono bruciare all’inferno”, hanno giustamente fatto discutere e indignato molti nei giorni scorsi, ora è il turno di un’altra concorrente, Giorgia Soleri. La fidanzata di Damiano dei Maneskin, che partirà in coppia con l’amica Federippi (saranno “Le attiviste”), è finita infatti nel mirino di Selvaggia Lucarelli, che le ha rivolto una critica abbastanza pepata a cui la giovane a sua volta ha replicato in via indiretta. Ecco cosa è successo.
Giorgia Soleri e la vulvodinia
Selvaggia Lucarelli ormai la conosciamo. L’influencer e giudice di Ballando con le stelle è celebre per i suoi giudizi taglienti e ruvidi in cui spesso denuncia (e stronca) le contraddizioni dei vip. Stavolta ha rivolto le sue attenzioni a Giorgia Soleri, che da anni è diventata un simbolo della lotta alla vulvodinia, malattia cronica e invalidante con la quale per anni ha combattuto senza che le fosse correttamente diagnosticata. Parlando proprio della sua malattia al Corriere della Sera, Giorgia ieri ha svelato come, nonostante il dolore, sia riuscita a partecipare a quello che è uno dei programmi televisivi più impegnativi dal punto di vista fisico. “Il mio primo pensiero è stato: come faccio con le malattie? Ma il secondo è stato che se avessi rinunciato sarebbe stato peggio”, ha raccontato. “Stare male per stare male, almeno ero in India. Sono stata male, infatti, ma la sicurezza è stata avere Federica al mio fianco anche quando ho preso le medicine forti. Il nostro obiettivo era allargare il nostro target, andare oltre i social: io volevo anche ricordare che si può vivere al di là delle malattie”.

Giorgia Soleri e Federippi, concorrenti di Pechino Express 2023
Selvaggia Lucarelli su Giorgia Soleri: “Malattia dinamica”
Le parole di Giorgia Soleri non hanno convinto però Selvaggia Lucarelli, che è intervenuta su Instagram avanzando dubbi sul suo racconto di dolore e malattia:
“Quindi il dolore che la costringeva a letto per settimane – ha scritto l’influencer – e non le permetteva di pianificare nulla (parole sue), ora non è più invalidante ma è diventato gestibile, a seconda delle occasioni a cui non può rinunciare (Pechino Express)”. “Siamo tutti felici per lei – si legge ancora nella storia Instagram di Selvaggia – una buona notizia! Il cinema è passivo, l’invalidità dinamica, del resto”.
Soleri ha preferito non rispondere in via diretta alla frecciatina social che le ha spedito Selvaggia Lucarelli, ma poco dopo il post dell’influencer ha postato una storia in cui compare un messaggio scritto da Ainpu, ovvero l’Associazione italiana neuropatia del pudendo: “Il dolore cronico costante è sparito. Il percorso è stato lento ma costante, ho compreso che i farmaci sono necessari, ma è altrettanto importante riprendere una vita il più possibile normale mettendo da parte le paure”. A queste parole, Soleri ha poi aggiunto una riflessione personale: “Potrei averlo scritto io questo è cambiata la mia vita dopo le diagnosi e le conseguenti terapie”. Non una replica diretta, quindi. Ma l’impressione è che Giorgia, pur non nominandola, abbia voluto rispondere indirettamente a Selvaggia e alle sue critiche.