Rivoluzione in casa Rai per quanto riguarda la gestione del canale sportivo Rai Sport: come riportato da Virgilio Sport, secondo i piani dell’emittente nazionale italiana si vira verso una rivoluzione completa dei palinsesti, delle trasmissioni e della struttura organizzativa. L’obiettivo della Rai è quello di creare un canale tematico, un notiziario che per tutto il giorno, 24 ore su 24, proponga contenuti d’informazione sportiva sulla falsa riga di quanto fa anche Sky con Sky Sport 24.
Rai Sport, informazione sportiva per tutto il giorno
La strategia in casa Rai è chiara: il progetto è quello di dar vita al nuovo canale di informazione sportiva modificando, anzi stravolgendo, tutta la struttura e l’organizzazione del canale tematico Rai Sport. In programma, quindi, una vera e propria rivoluzione per l’emittente che attualmente trasmette alcuni eventi sportivi di minore importanza rispetto a quelli di carattere nazionale. Rai Sport come Sky Sport 24, quindi, contenuti e notizie sportive rilanciate e aggiornate per tutto l’arco della giornata: l’obiettivo è riuscire a completare la transizione entro aprile 2024.
Dagli eventi sportivi e documentari storici alle news h24
Con la chiusura di Rai Sport 1 e Rai Sport 2 che trasmettevano notizie, eventi sportivi e documentari, da marzo 2022 l’emittente nazionale aveva già deciso di sostituire Rai Sport del canale 57 con Rai Scuola, mantenendo lo sport soltanto sul canale 58 (o in streaming su RaiPlay) ma con una programmazione tutt’altro che accattivante, con eventi sportivi live ridotti all’osso e con solo alcune rubriche tematiche davvero di buon livello. Era quindi urgente e necessario, secondo i vertici Rai, dare una svolta alle trasmissioni a tema sportivo e in quest’ottica si è deciso di intraprendere un percorso per far diventare Rai Sport alla stregua di Sky Sport 24: un notiziario continuativo proposto per tutta la giornata, magari intervallato da rubriche d’attualità o contenuti sportivi ed eventi live, per proporre agli utenti un’informazione sempre aggiornata e a 360 gradi sul mondo dello sport.
La rivoluzione d’aprile di Rai Sport 24
Cambia tutto, quindi, negli studi di Rai Sport: il direttore di rete Jacopo Volpi ha il compito di organizzare il nuovo assetto del canale, proponendo contenuti di informazioni in chiaro per fare concorrenza a Sky Sport 24 che è invece a pagamento. Questo tentativo di trasformazione era già stato testato nel 2010, ma non andò a buon fine a causa di alcune difficoltà organizzative all’interno dello staff Rai. L’appuntamento con il nuovo canale Rai Sport (che dovrebbe quindi chiamarsi Rai Sport 24) è quindi previsto per aprile 2024 e l’obiettivo dichiarato è quello di rivalorizzare attrezzature, strumenti e giornalisti per aumentare la visibilità del canale anche in vista delle prossime Olimpiadi.