Si avvicina rapidamente il momento dell’annuncio ufficiale dei nuovi palinsesti Rai per la prossima stagione, che saranno svelati nel corso dell’evento in programma il prossimo 7 luglio a Napoli. Tuttavia, alcune voci di corridoio suggeriscono che la televisione di Stato si prepari a importanti cambiamenti a partire da settembre, con le partenze di Fabio Fazio, Massimo Gramellini e Lucia Annunziata che hanno dato il via a un effetto domino che stravolgerà (almeno in parte) il parco conduttori, con effetti sul destino professionale di diversi volti noti della tv pubblica, tra cui Serena Bortone e Federica De Denaro. Esaminiamo insieme chi potrebbero essere i nuovi protagonisti.

Palinsesti Rai, Serena Bortone sbarca in prima serata

Secondo quanto rivelato da TvBlog, Serena Bortone e Federica De Denaro potrebbero essere promosse all’interno dei palinsesti Rai. Serena Bortone sta per concludere il suo contenitore pomeridiano su Rai 1, “Oggi è un altro giorno“, che chiuderà definitivamente i battenti alla fine di giugno al termine di una stagione lunga e accompagnata da ottimi dati di share. Tuttavia, sembra che la conduttrice possa ottenere una trasmissione in prima serata. Si tratta di “Le parole”, programma ideato e condotto da Massimo Gramellini, che ha recentemente lasciato la Rai per motivi (politici) legati al cambio di governo e che a partire dalla prossima stagione televisiva inizierà una nuova avventura lavorativa a La7. Inoltre, “Le parole” potrebbe essere raddoppiato nella prossima stagione, con una trasmissione anche di domenica. Anche Federica De Denaro, storica inviata de “La Vita in Diretta” e volto di programmi come “Linea Verde” e “L’Italia che non sai”, sembra destinata a guidare per la prima volta una trasmissione da sola, prendendo il posto di Emma d’Aquino alla conduzione di “Ribelli” nel pomeriggio del sabato su Rai 3.

Nunzia De Girolamo e Salvo Sottile su Rai 3

Ma non sono queste le uniche novità in arrivo. La prossima stagione televisiva 2023/2024 porterà infatti diverse altre sorprese nei palinsesti Rai e in particolare su Rai 3, una rete destinata a cambiare totalmente pelle dal prossimo autunno. Se è ormai certo che “Report” andrà in onda la domenica sera (anche se Ranucci, perplesso riguardo alla nuova collocazione, non ha ancora accettato il trasloco), il lunedì potrebbe essere dedicato a un nuovo programma di informazione. A prendere il timone potrebbero essere due nuovi volti: Nunzia De Girolamo e Salvo Sottile. Secondo le indiscrezioni lanciate da TvBlog, infatti, l’ex politica e il giornalista si avvicenderanno in una sorta di staffetta che durerà tutto l’anno, conducendo due nuove trasmissioni di approfondimento in prime time. La prima dovrebbe debuttare a breve, probabilmente già da settembre, lasciando poi spazio alla seconda a partire dall’inizio del 2024. Nel frattempo, Salvo Sottile ha definitivamente lasciato la conduzione de “I Fatti Vostri” su Rai 1, e al suo posto arriverà Tiberio Timperi, come annunciato personalmente da lui stesso ieri mattina al termine della stagione di “Unomattina In Famiglia”. Infine, ma non per importanza, Lorena Bianchetti. La conduttrice continuerà a guidare “A sua immagine” la domenica mattina su Rai 1 (dove ha ospitato il Papa per la prima volta nella storia della televisione italiana), ma per lei i rumor segnalano anche un nuovo programma settimanale.