La guerra agli ascolti ha fatto una nuova vittima. Questa volta a rimetterci è stato il programma condotto da Bianca Guaccero, Liberi tutti!. Lo show ha chiuso i battenti dopo sole tre puntate, ‘colpevole’ di non aver fatto gli ascolti sperati: il programma del prime time di Rai 2, infatti, ha registrato uno share tra il 3 e il 2%, in calo costante dopo il debutto. A dare la notizia della cancellazione di Guaccero e company dal palinsesto è stato Viale Mazzini, con un comunicato stampa in cui si legge: “Liberi tutti! non ha ottenuto i risultati attesi. In accordo con la società produttrice si è deciso pertanto di interromperne la programmazione”. Ma la Rai potrebbe decidere lo stop anche per altre trasmissioni dai dati auditel poco entusiasmanti. Vediamo insieme chi potrebbe non andare più in onda.

Liberi tutti! chiude, l’annuncio Rai e le parole di Bianca Guaccero

La Rai ha deciso di cancellare dai palinsesti Liberi tutti!, lo show con al timone Bianca Guaccero, Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia. Bassi ascolti, e per di più sempre in calo dopo la prima puntata: queste le motivazioni dello stop annunciato con un comunicato stampa:

Rai 2, per la prima serata, ha come mandato anche la sperimentazione di nuovi progetti. Liberi tutti! è un format originale italiano dedicato al fenomeno delle Escape Room, molto popolare tra i giovani, la cui sperimentazione, purtroppo, anche a causa dello scenario fortemente competitivo del giorno di messa in onda, non ha ottenuto i risultati attesi. In accordo con la società produttrice si è deciso pertanto di interromperne la programmazione. Si ringrazia comunque Triangle per la cura e la professionalità con cui ha seguito il progetto e parimenti tutti i protagonisti: Bianca Guaccero, che con grande generosità ha accettato la sfida, Beppe Iodice, i Gemelli di Guidonia e il Centro di Produzione Tv di Napoli.

Su Instagram la stessa Guaccero ha deciso di ringraziare il suo pubblico con parole commosse e molto sincere: “Nella vita non sempre si può trionfare. Ma come diceva la frase di un film che ho amato tanto, (aldilà dei sogni) ‘a volte quando si perde si vince’. Ed io, in questa esperienza, ho vinto rapporti nuovi, sodalizi di abbracci complici, paure condivise, così come mi sono stati dimostrati principi solidi ed etica”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bianca Guaccero (@biancaguacceroreal)

Dopo Liberi tutti! altri programmi a rischio: quali trasmissioni chiudono in Rai

Dopo la chiusura di Liberi tutti!, stoppato dopo solo tre puntate, Viale Mazzini pare stia valutando di far fare le valigie anche ad altri programmi (e relativi conduttori), poco entusiasmanti in termini di ascolti. “Ci sono iniziative editoriali che hanno le loro difficoltà”, ha dichiarato il direttore di approfondimento Rai, Paolo Corsini, durante l’audizione in Commissione parlamentare, aggiungendo anche i nomi delle trasmissioni a rischio:

Avanti Popolo è tra queste, ma è in piedi solo da quattro puntate. Faremo le nostre valutazioni. Anche Chesarà di Serena Bortone lo stiamo valutando, ha avuto difficoltà. (…) Abbiamo tentato dei programmi che sono stati chiusi perché non hanno avuto riscontro, ma altri programmi stanno andando bene.