Era tornato tra le braccia del pubblico durante lo scorso Festival di Sanremo, dopo anni di assenza per il mieloma multiplo che lo aveva colpito, e ora Giovanni Allevi fa di nuovo preoccupare i suoi fan. Il pianista, che domani (15 marzo) avrebbe dovuto tenere un concerto a Taranto, è stato costretto a rinviarlo al 30 marzo per “Problemi di salute“. A dare la notizia sono stati gli organizzatori dell’evento, i quali hanno anche comunicato che non sono previsti rimborsi, ma tutti coloro in possesso del bigliett0 potranno utilizzarlo per la nuova data. Nessuna informazione in più sulle condizioni di salute del maestro, che solo poco più di un mese fa sul palco dell’Ariston fece commuovere mezza Italia: “Non potendo più contare sul mio corpo, suonerò con tutta l’anima”, disse ai presenti, sedendosi lentamente al piano per suonare la sua Tomorrow.
Visualizza questo post su Instagram
Ancora problemi di salute per Giovanni Allevi: concerto rimandato di due settimane
A poco più di un mese dal suo inizio, il Piano Solo Tour di Giovanni Allevi è purtroppo costretto a fermarsi. La data di domani, venerdì 15 marzo, prevista a Taranto è stata rinviata al 30 a causa di problemi di salute del maestro, annunciati dagli organizzatori dell’evento. Una notizia che ha messo in allarme i tantissimi fan del musicista, che da anni lo seguono affettuosamente, anche e soprattutto quando Allevi comunicava con loro da un letto di ospedale. Per due anni, infatti, il pianista è stato lontano dalle scene, per poter combattere contro il mieloma multiplo scoperto poco dopo il suo ultimo concerto a Vienna, ricordato anche sul palco dell’Ariston: “All’improvviso mi è crollato tutto, non suono più il pianoforte davanti a un pubblico da quasi due anni. Nel mio ultimo concerto, alla Konzerthaus di Vienna, il dolore alla schiena era così forte che sull’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello e non sapevo ancora di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi, pesantissima. Ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno consecutivo. Ho perso molto: lavoro, capelli, certezze. Ma non speranza e la voglia di immaginare, era come se il dolore mi porgesse anche degli inaspettati doni”.
Tante le sfide che Allevi ha dovuto affrontare in questo lungo periodo, dove non ha mai mollato, aggiornando costantemente il suo pubblico su Instagram. Ora però arriva uno stop, proprio in questo tour così fortemente voluto e che già nella tappa romana all’Auditorium parco della musica lo scorso 4 marzo, lo aveva messo a dura prova. È stato l’artista stesso a raccontarlo nel programma 5 minuti condotto da Bruno Vespa, dove è stato ospite giorni fa, e dove aveva parlato del grande dolore fisico alla schiena provato mentre suonava, ma che non era riuscito a impedirgli di terminare la serata: “Il mio futuro è un presente allargato, il pianoforte assorbe il mio dolore come un materasso”.