Gaffe al Tg1, Elisa Anzaldo riscrive la storia d’Italia: “Nel ’46 vinse la monarchia”, VIDEO

Questa mattina su Rai 1, durante lo speciale del telegiornale dedicato alle celebrazioni del 2 giugno, Elisa Anzaldo, giornalista del Tg1, è stata protagonista di una clamorosa gaffe che ha suscitato polemiche e divertimento tra il pubblico e gli utenti dei social media. Dopo l’episodio di Serena Bortone che ha riscritto l’inizio dei Promessi Sposi recitando “Quel ramo del lago di Garda…”, è stata la volta di Anzaldo ad attirare l’attenzione per un clamoroso strafalcione sulla storia italiana.

Elisa Anzaldo, la gaffe sulla Festa della Repubblica Italiana

Oggi si celebra la 77esima Festa della Repubblica Italiana, l’anniversario della nascita della Repubblica istituita nel 1946 attraverso un referendum istituzionale che coincideva anche con il primo voto delle donne. Tuttavia, Elisa Anzaldo sembra aver dimenticato di ripassare questa parte di storia italiana, poiché ha commesso un errore clamoroso all’inizio della diretta.

“Il 2 giugno 1942 gli italiani furono chiamati a scegliere tra repubblica e monarchia e scelsero la monarchia”, ha affermato la giornalista nel suo intervento in apertura dello speciale. Queste parole hanno lasciato tutti a bocca aperta, considerando l’incongruenza con i fatti storici noti. Tuttavia, è evidente che si sia trattato di un semplice lapsus da parte della professionista, che ha prontamente corretto il tiro con un successivo: “Buongiorno, oggi è il 2 giugno, Festa della Repubblica”.

I commenti ironici sui social

La reazione sui social non si è fatta attendere e ha generato una valanga di commenti divertenti. Molti utenti hanno ironizzato sulla convinzione momentanea provocata dalla frase di Anzaldo, spingendosi addirittura a lanciarsi in una ricerca online per chiarirsi le idee. “La convinzione dell’enunciato mi ha fatto per un attimo credere che avesse ragione. Ho cercato su Google per sicurezza”, ha scritto qualcuno sui social. Alcuni hanno ironizzato sulle fake news che circolano sul web (anche riguardo al referendum del 1946, che secondo alcuni sarebbe stato pilotato per favorire l’opzione repubblicana) e sui “poteri forti“: “Se il telegiornale l’avesse diretto mio nonno con le sue teorie complottiste”. Al momento, Elisa Anzaldo non ha commentato personalmente l’accaduto, ma è probabile che avrà modo di chiarire l’incidente. Nonostante la gaffe, resta indubbio che si sia trattato di un semplice errore involontario da parte della giornalista, la cui carriera e competenza non sono messe in discussione.

Elisa Anzaldo, il video dello scivolone storico al TG1

Gestione cookie