Il 9, 11 e 13 maggio, gironi in cui dall’Arena di Liverpool verranno trasmesse le due semifinali e la finalissima dell’Eurovisione Song Contest, sono sempre più vicini. Sul palco inglese, tra i tanti artisti in gara, troveremo per l’Italia anche Marco Mengoni, vincitore del 72esimo Festival di Sanremo con il brano Due Vite (portato a 3 minuti di durata, come da regolamento). Ora, a poco più di una settimana dall’inizio dello show, e dopo che Re Carlo e Camilla hanno presentato la scenografia dell’Arena, è uscito il secondo promo della kermesse, con protagonisti Mara Maionchi e Gabriele Corsi, i due conduttori per l’Italia. Il primo spot dell’evento, invece, aveva al centro Mengoni con uno dei suoi successi, No Stress, del 2022.

Il video promo dell’Eurovision con Mara Maionchi e Gabriele Corsi

Dopo il primo spot di lancio dell’Eurovision Song Contest 2023 con Marco Mengoni, ecco arrivare un secondo video promo i cui protagonisti sono i commentatori italiani dell’Eurovision: Gabriele Corsi e Mara Maionchi. La radiosveglia di Corsi è la stessa del precedente promo: questa volta, però, a interrompere i sogni tranquilli del conduttore sarà la discografica che, armata di megafono, entra nella stanza per ricordare al suo collega che devono prepararsi per commentare le semifinali e la finale della gara trasmessa in diretta dalla Liverpool Arena.

Il primo video promo dell’Eurovision 2023 con Marco Mengoni

Il video promo Rai per l’Eurovision Song Contest 2023 si apre sulle note di No Stress, successo discografico dell’estate 2022, di Marco Mengoni. Il cantante, ancora rannicchiato nel suo letto, viene svegliato dalla radiosveglia mentre uno speaker annunciala la sua presenza alla kermesse, proprio per la sera stessa. Preso dal panico la voce di Due Vite esce di corsa per raggiungere l’Arena di Liverpool, ma una volta sull’iconico taxi inglese, scopre che si tratta di un sogno e che alla fatidica data manca ancora qualche giorno…e si rimette beatamente a dormire.

Dove vedere l’Eurovision 2023, in tv e in streaming

Condotte da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, le due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023 saranno trasmesse martedì 9 e giovedì 11 maggio alle 21 su Rai 2 (precedute da due anteprime alle 20.15) mentre la finale di sabato 13 maggio andrà in onda alle 20.40 su Rai 1. Su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre il commento in simulcast delle tre serate sarà invece affidato a LaMario, Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo.
Rai Pubblica Utilità per favorire una maggiore inclusione, e come da tradizione del Servizio Pubblico, provvederà a sottotitolare e audiodescrivere le tre serate in diretta su Rai 2 e Rai 1 e a rendere interamente accessibile, anche attraverso la Lingua dei Segni, la serata finale del 13 maggio su un canale dedicato di RaiPlay.