Enrico Papi si ‘confessa’: “Sono fluido e la fedeltà non esiste”

Reduce dall’esperienza come opinionista de L’Isola dei Famosi, che si è appena conclusa con la vittoria di Marco Mazzoli, Enrico Papi si è lasciato andare in una lunga intervista al settimanale Chi. Sulle pagine del giornale diretto da Alfonso Signorini, il conduttore ha parlato della sua storia d’amore con Raffaella Schifino, con la quale è sposato da 25 anni (appena festeggiati) e con cui è genitore di due ragazzi: Rebecca nata nel 2000 e Jacopo nel 2008.

L’amore con Raffaella Schifino: “Abbiamo vacillato parecchie volte”

Papi e Raffaella Schifino, come si legge su Chi, sono sposati dal 1998, hanno due figli, e un matrimonio che, come spesso accade, ha vissuto diversi alti e bassi: “Incontrare una donna come lei è una fortuna, poi chiaramente anche noi abbiamo avuto i nostri alti e bassi, abbiamo vacillato parecchie volte”. L’ex opinionista de L’Isola dei Famosi ha raccontato al settimanale come vive la sua relazione, senza ipocrisie e ammettendo che la passione iniziale con gli anni cambia:

La passione certamente è cambiata. Dopo un po’ nei matrimoni si diventa come dei parenti: l’incesto anche no, grazie. In alcuni momenti siamo complici, in altri amanti, in altri ancora marito e moglie, in altri amici perfetti.

Enrico Papi e Raffaella Schifino nel giorno delle loro nozze
Enrico Papi e Raffaella Schifino nel giorno delle loro nozze

Enrico Papi e l’idea di fedeltà: “Come la intendiamo noi non esiste”

Il conduttore, nel corso dell’intervista, ha poi spiegato cosa è per lui la fedeltà, sottolineando che il concetto di monogamia non esiste:

Sono ancora dell’idea che l’essere umano non sia nato per essere monogamo. Negli equilibri di coppia può succedere di tutto, l’importante è che non venga meno il rispetto. La fedeltà come la intendiamo noi non esiste. Quelli che dicono il contrario mentono, sapendo di mentire”.

E alla domanda se perdonerebbe un tradimento, risponde schietto:

Il tradimento è sopravvalutato, poi chiaramente tutto dipende dall’entità del tradimento stesso. Raffaella sa perfettamente che sono attratto dalla bellezza e che sono curioso per natura. Con questo non sto dicendo che siamo una coppia libertina, ma nel nostro rapporto non regna l’ipocrisia. Nessuno è proprietario dell’altro. Quando vedo i profili di coppia, che sia su Instagram o su WhatsApp, tremo.

Enrico Papi fluido: “Sono un esteta, vado oltre”

Nel corso dell’intervista, vista la grande sincerità e apertura di Enrico Papi, è arrivata anche la domanda diretta “Potrebbe dirsi fluido?”, alla quale l’opinionista ha risposto senza giri di parole: “Assolutamente, anche se non credo nelle etichette. Io sono un esteta, vado oltre”.

Gestione cookie