Enrico Berlinguer, atti vandalici contro la tomba, la denuncia di Bianca: “Un atto vigliacco e ignobile”

Un atto vandalico, anzi due contro la tomba di Enrico Berlinguer. E’ quanto denunciato in un post social dalla giornalista e noto volto televisivo Bianca Berlinguer che non ha usato mezzi termini per definire quanto accaduto come “atto vigliacco e ignobile”.

Bianca Berlinguer denuncia: “Tomba di papà Enrico vandalizzata”

Con un post social, Bianca Berlinguer, giornalista e volto noto televisivo con il suo talk, dapprima Cartabianca in Rai e poi E’ sempre Cartabianca in Mediaset, ha denunciato quanto accaduta alla tomba del padre, l’ex e compianto segretario del PCI, Enrico Berlinguer:

Nei quarant’anni dalla morte di papà la sua tomba è sempre stata piena di fiori portati da tante persone che si sono fermate per un pensiero e un omaggio. E questo è sempre stato per noi figli un grande conforto.
Nell’ultimo mese la tomba è stata per due volte vandalizzata da qualcuno (una o più persone): vasi distrutti, fiori buttati e aiuole calpestate. Un atto vigliacco e ignobile.

A corredo del posto diverse foto che sottolineano quanto fatto nottetempo dai vandali nei pressi della lapide di Enrico Berlinguer che “riposa in pace” nel Cimitero Flaminio, noto anche come Cimitero di Prima Porta.

Enrico Berlinguer è uno storico politico. Al XIII Congresso Nazionale del PCI, svoltosi a Milano nel marzo del 1972, Berlinguer viene eletto Segretario Nazionale. È il 7 giugno 1984 quando si trova a Padova: durante un comizio per le elezioni europee un ictus cerebrale lo colpisce. Morirà pochi giorno dopo, l’11 giugno. Proprio pochi giorni fa la Berlinguer aveva pubblicato l’ultima foto che li ritraeva entrambi scattata qualche mese prima.

Gestione cookie