Il mondo del clubbing dice addio a Dj Franchino, che per decenni ha fatto ballare le discoteche di tutta Italia. Il disc jockey si è spento all’età di 71 anni dopo settimane di ricovero presso l’ospedale Niguarda, come ha annunciato la sua famiglia sui social domenica 19 maggio 2024. Ma è il manager Leonardo Brogi, che gestisce il gruppo Metempsicosi in cui lavorava il vocalist, a chiarire ora le cause del decesso. Vediamo insieme cosa è successo.
Addio a Dj Franchino: cosa è successo
Si è spento a 71 anni Dj Franchino, vocalist e disc jockey che per decenni ha fatto ballare i club di tutta Italia. Ad annunciarne la morte, domenica 19 maggio 2024, la famiglia, che con un lungo post Facebook ha comunicato: “Con immensa tristezza e profondo dolore, la famiglia e gli amici più stretti comunicano la scomparsa dell’amato Franchino, che si è spento oggi dopo alcune settimane di ricovero in ospedale. Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio. Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere”.
Dj Franchino, il manager svela le cause del decesso
A svelare le cause del decesso Leonardo Brogi, manager di Dj Franchino, il quale ha raccontato che il dj sarebbe stato ricoverato dopo un malore durante una serata a Livigno. “Ha lottato come un leone fino in fondo – riporta Leggo –. È rimasto attaccato al lavoro, era tra le cose, oltre alla famiglia e le figlie, a tenerlo attaccato alla vita. Più volte ha detto che sarebbe stato l’ultimo anno, non ce la faceva più. Ma andava avanti, perché sapeva di essere un punto di riferimento per tantissime persone, tra chi lo aveva conosciuto da giovane e anche per tantissimi ragazzi dei giorni nostri”.
Vita privata e carriera
Francesco Principato, questo il vero nome del dj, è nato in Sicilia nel 1953, ma è cresciuto in Toscana, dove la sua carriera ha avuto inizio. La sua passione per la musica lo ha portato a farsi conoscere inizialmente nelle discoteche locali, per poi diventare in breve tempo uno dei volti più conosciuti del panorama nazionale. Dj Franchino, conosciuto nelle discoteche di tutta Italia, era infatti amatissimo dal pubblico per la sua presenza scenica, che lo ha reso in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della musica elettronica.