Nei Palinsesti Rai, in vista del prossimo autunno, ci potrebbe essere una piccola rivoluzione, ovviamente in tema di conduttori. Per ora niente di ufficiale sia chiaro, ma dalle voci che circolano dalle indiscrezioni di TvBlog, ci sarebbero tre nomi di donne che potrebbero occupare il pomeriggio di Rai 1 (Roberta Capua, Nunzia De Girolamo e Francesca Fialdini). A questo trio di protagoniste, pare se ne aggiungano altri per la programmazione della Tv pubblica. Che ci sia un ipotetico cambio in Rai? Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
#AscoltiTv di lunedì #15maggio ➡ https://t.co/Em3GvTX3Vs pic.twitter.com/GCAyjWajTL
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) May 16, 2023
Palinsesti Rai: cosa sappiamo fino ad ora
I Palinsesti Rai stanno via via delineandosi. È ormai risaputo e continua a essere insistente l’interesse che la Rai nutre per il conduttore Nicola Porro che, precedentemente, era stato ingaggiato da Angelo Teodoli per la prima serata di Rai 2 del giovedì, dove era al timone di Virus. In un secondo momento, con l’arrivo di Ilaria Dallatona, il programma fu cancellato per lasciare spazio a una produzione esterna firmata Fremantle, intitolata Nemo. Dallatona, d’altro canto, aveva offerto a Porro un programma nel preserale della domenica di Rai 2, ma il conduttore, contrariato è passato alla Mediaset, dove attualmente conduce Quarta Repubblica. Quindi, l’idea della Rai è quello di strappare Porro alla Mediaset e offrirgli un programma che andrebbe in onda il mercoledì o giovedì su Rai 2, ma la trattativa, come riporta Tv Blog, non è affatto semplice.
Veronica Gentili e Salvatore Merlo al posto di Nicola Porro su Rai 2?
Come riporta sempre TvBlog, la Rai, starebbe pensando anche ad altri conduttori: come a Veronica Gentili, proveniente da Mediaset, per offrirle la serata informativa sempre su Rai 2. Lei potrebbe essere affiancata dal giornalista de Il Foglio, Salvatore Merlo. Gentili, però, potrebbe prendere il posto di Barbara Palombelli, qualora il nuovo programma di quest’ultima, Curami, su Mediaset, veda la luce.
Myrta Merlino, da La 7 alla Rai?
Un altro nome sulla wish-list dei papabili conduttori per la Rai, secondo le indiscrezioni di TvBlog, è quello di Myrta Merlino, la conduttrice de L’aria che tira su La 7, che potrebbe prendere il posto, fino a poco tempo fa, di Ilaria D’Amico. La nota conduttrice di La 7 è in ottimi rapporti con tutti i politici e si dice molto amica di Nunzia De Girolamo, inoltre, suo marito è capogruppo del Partito Democratico, Francesco Boccia, in questo periodo in forte ascesa in Rai. Intanto, fa rumore il continuo silenzio di Monica Setta, grande amica di Matteo Salvini e del nuovo amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, la quale sembrerebbe abbia rifiutato di sostituire Francesca Fialdini alla domenica.
Massimo Giletti, ritorno in Rai
Sembrerebbe che almeno fino al prossimo autunno, non ci sia nessun ritorno in Rai per Massimo Giletti. Confermati, invece, Bianca Berlinguer e Mauro Corona a Carta Bianca, per I Cinque minuti di Bruno Vespa e le tre seconde serate di Porta a Porta, come anche quelle di In mezz’ora in più per Lucia Annunziata e per Il Cavallo e la torre di Marco Damilano.